Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: I racconti di Gabanizza Stampa

Dopo "La finestra sulla libertà", il libro cui sta dedicando tempo e lavoro e che l’autore stesso ha presentato alla Casa Museo Fantoni di Rovetta, nel contesto della rassegna culturale Aperitivo con l’autore, il 18 luglio scorso, lo scrittore Lorenzo Gabanizza torna davanti al pubblico di Gazzaniga. Giovedì 15 ottobre, infatti, è stato ospite della rassegna curata dai Comuni di Gazzaniga, Cene e Leffe e promossa dalle relative biblioteche, intitolata Autunno d’Autore. Lorenzo Gabanizza, per l'occasione ha presentato un altro suo libro, una raccolta di racconti, intitolato “La finestra sulla libertà: racconti”. “Al termine dell’incontro – aggiunge Maria Grazia Benedetti della biblioteca di Gazzaniga – è seguita l’estrazione di dieci copie omaggio del libro, così come è successo nelle due precedenti presentazioni di giovedì 1 e 8 ottobre, quando Chiara Mocchi e Andreina Franco-Loiri Locatelli hanno rispettivamente illustrato al pubblico il libro di poesie “Con un cuore di Ragazzo” e il romanzo “La corte del Remer”.

Gabanizza, presso la biblioteca, di via Mazzini, ha intrattenuto la platea con i suoi “fantasmi burloni – come li definisce l’autore - assassini nascosti, amori proibiti. Si tratta di una raccolta di racconti che esplora il mondo attraverso il cuore e ha un unico fil-rouge, la libertà. Intendo con questo termine la libertà di vivere, la libertà di morire, di amare e di essere se stessi”.

Come si è verificato in luglio, anche in occasione di quest’altra presentazione non si è trattato di una semplice presentazione del libro; infatti, Gabanizza, quando parla di libertà, dà voce anche all’attività condotta dall’associazione per i diritti umani, gestita dalla famiglia Kennedy, la Robert Francis Kennedy Center for Justice and Human Rights, della quale egli è membro.

Per quanto concerne l’aspetto letterario della sua produzione, nel 2008 è stato annoverato tra i selezionati del concorso poetico “Parole sparse” e il suo ultimo libro, "L’incapacità di essere un poeta" ha ottenuto già vari riconoscimenti dagli addetti ai lavori. Attualmente sta lavorando ad un libro scoop sull’assassinio del presidente Kennedy e ad un libro di poesie dal titolo “Fiamme”.

Una folta attività, quindi, quella di questo autore, che si muove sulla scia di un’ idea di libertà sentita a livello personale e motivata su ragioni storiche da lui personalmente approfondite nei testi.

Cinzia Pezzotta

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner