Banner
Banner
news menu leftnews menu right
FIORANO AL SERIO: Spazio gioco al nido Primi Passi Stampa

Ha raggiunto il suo trentesimo compleanno l’asilo nido Primi Passi di Fiorano al Serio, la struttura di via Sora 19, che dal 1979 accoglie e supporta nella crescita bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. I primi tempi l’utenza era minima, ma poi, grazie anche alla convenzione stipulata con il Comune di Gazzaniga prima e, successivamente, alla messa in rete con gli asili nido presenti in Valle Seriana, l’affluenza alla struttura da parte dei genitori è andata progressivamente crescendo. Miglioria su miglioria, tra il 2004 e il 2005, si è provveduto anche all’ampliamento della struttura e alla modifica di alcuni suoi vani e ambienti, così da garantire sempre maggiore comfort all’utenza che, data la giovanissima e tenera età, merita ogni attenzione e cura. “Desideriamo offrire al bambino e all’adulto che accompagna il piccolo – hanno spiegato le educatrici – oltre a uno spazio ben attrezzato e accogliente, anche un’occasione nuova per stare insieme in modo diverso, all’interno di un ambiente sicuro, ricco di occasioni di incontro, apprendimento e gioco. A tal proposito, abbiamo pensato a uno spazio gioco, al quale abbiamo dato il nome di “Primi Passi Insieme”, in cui i piccoli troveranno uno spazio a loro misura, costruito per loro, attrezzato con materiali stimolanti e arricchito da proposte di gioco, rispondenti ai loro specifici bisogni di crescita. Gli adulti al seguito dei bambini avranno a loro volta la possibilità di conoscere altri genitori, dialogare e condividere esperienze, oltre che confrontarsi anche con noi educatrici su eventuali dubbi e perplessità legate a questo affascinante mondo dell’infanzia”.

Il servizio che l’asilo nido intende offrire e che da pochi giorni ha preso avvio è organizzato in quattro periodi, uno in autunno, uno nella stagione invernale e gli altri due in primavera: otto incontri ciascuno, con cadenza bisettimanale, tutti i martedì e giovedì, da ottobre a giugno, dalle 15.45 alle 17.45. L’adesione a ogni periodo costa 48 euro. Per ricevere maggiori delucidazioni è comunque possibile contattare l’asilo nido al numero 035/711474, dalle 13.30 alle 14.30.

Per quanto concerne l’attività quotidiana del nido, sono presenti sei educatrici con una coordinatrice interna; in ciascuna sezione sono presenti due educatrici specializzate e il personale è affiancato da un pedagogista, che accompagna il lavoro educativo dell’intero staff. Settimanalmente, inoltre, è garantita la presenza di un medico pediatra, il quale assicura ai bambini, oltre che ai rispettivi loro genitori, l’assistenza medica costante, controllandoli individualmente nella crescita. Circa l’aspetto organizzativo, i genitori possono iscrivere il figlio compilando un modulo con valore di autocertificazione, scaricabile anche dal sito internet comunale www.comune.fioranoalserio.bg.it. I posti sono assegnati, in via prioritaria, ai bambini residenti nel Comune di Fiorano al Serio e Gazzaniga, limitatamente al numero dei posti stipulati con la convenzione. I residenti nei Comuni aderenti alla rete (Casnigo, Colzate, Gazzaniga, Albino, Alzano Lombardo, Nembro) potranno essere inseriti previo esaurimento delle graduatorie dei residenti. Nel caso risultassero altri posti liberi, questi verranno assegnati agli altri Comuni, secondo le graduatorie previste dal regolamento. Entro il 30 novembre le graduatorie verranno aggiornate con le recenti domande di inserimento e saranno consultabili sia presso l’ufficio Servizi alla persona del Comune, sia presso il Nido. Il Comune di Fiorano al Serio comunicherà alle famiglie l’ammissione al nido d’infanzia del bambino, sulla base delle graduatorie predisposte. Entro cinque giorni deve avvenire l’accettazione o la rinuncia dell’inserimento; la mancata risposta verrà interpretata come rinuncia. In caso di accettazione, la famiglia dovrà presentare all’ufficio Servizi alla persona la certificazione Isee del nucleo famigliare, ai fini della determinazione della retta di frequenza. Presso il Comune di Fiorano al Serio è possibile ricevere informazioni sui costi d’iscrizione.

Sara Nicoli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner