Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Rassegna dialettale 2009 Stampa

Cinque gli spettacoli, all'insegna del sano e piacevole divertimento, che si svolgeranno al cinema oratorio

Cinque appuntamenti, tutti all’insegna della sana risata, sono quelli che si svolgeranno al cinema oratorio di Gazzaniga, nell’ambito della quattordicesima edizione della rassegna di teatro dialettale, denominata “Ridiamo insieme”. Fra le compagnie teatrali che allieteranno i presenti in sala (saranno numerosi, alla luce dei risultati delle precedenti edizioni), immancabile sarà anche La Combricola - Gino Gervasoni di Gazzaniga. La compagnia è una delle più attive e dinamiche del panorama seriano: è sorta nel 1992, per iniziativa di un gruppo di genitori, frequentanti l'oratorio parrocchiale, che hanno deciso di mettersi a disposizione nelle varie espressioni di volontariato. Tra le attività, quindi, ha preso forma quella della pratica teatrale in dialetto, che si è proposta da subito con l'intento di mantenere viva la tradizione della parlata locale, offrendo momenti di sano e piacevole divertimento. Il gruppo, formato da circa una dozzina di persone, ha oggi in attivo la partecipazione a diverse rassegne regionali e provinciali, che gli hanno permesso di riscuotere ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Un esempio di questo successo è stata la proclamazione a vincitrice di due "oscar", ricevuti nel 2002 durante la rassegna "Òl mèi del teàter in dialèt" di Villa d'Almé con la commedia "I sorprése del divòrsio"; a quel tempo, è stata premiata, come miglior attrice protagonista, Rosa Bonalda e il gruppo ha inoltre ricevuto il riconoscimento anche come migliore scenografia.

In sedici anni di attività la compagnia ha messo in scena una ventina di commedie di svariati autori e in questa rassegna promette di allietare e divertire con un altro nuovo prodotto, che ha tenuto impegnati attori e regista per ben sette mesi di prove, dal febbraio scorso. Il 10 ottobre, infatti, dalle 20.45, la sala del cinema dell’oratorio vedrà otto attori della compagnia alle prese con la commedia dal titolo “Te conòsse piö”. Quest’ultimo risultato artistico porta con sé, però, una importante novità. “Per la prima volta, oltre a presentare una nuova commedia, avremo tra noi anche un nuovo regista e due nuove attrici – ha spiegato Mario Gervasoni, attore della compagnia, nonché regista della stessa - Abbiamo deciso di distinguerci, proponendo un gemellaggio tra noi e la nota compagnia “Fucili” di Bergamo, in quanto legami di vera amicizia ci hanno sempre uniti nel tempo e poi perché abbiamo sentito di voler promuovere un modo di fare teatro dialettale ben distante dall’assurdo campanilismo che a volte si avverte essere presente in certe compagini di attori. Così, Giordano Taramelli ha preso il mio posto sulla seggiola di regia e altre due donne si sono inserite fra gli attori che si vedranno comparire in scena. In totale, lo spettacolo prende vita dall’agire di otto personaggi sul palcoscenico, che si scambiano battute senza consentire attimi di tregua alla risata”.

Ecco quindi, nel dettaglio, il programma dell’intera rassegna che, dopo il suo avvio, avvenuto sabato scorso 12 settembre con l’esibizione del Gruppo Teatro 2000 di Torre Boldone (in scena la commedia “Matrimone ‘n famèa”), sabato 19 settembre presenterà il gruppo Sottoscala di Rosciate, che proporrà “Ol malat in del co”. Sabato 26 settembre, poi, i I Tiratarde de Trescur di Trescore Balneario presenteranno l’esilarante commedia dal titolo “Bisogna copà la pötaegia”, mentre sabato 3 ottobre spazio alla Filodrammatica di Cene con “La trapola”. Si approderà poi al 10 ottobre, ultima serata della manifestazione, con la sopracitata esibizione de La Combricola - Gino Gervasoni. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 20.45, nella medesima sede. Per informazioni circa l’attività de La Combriccola, è possibile consultare il sito internet www.lacombricola.it. Sul portale sarà possibile consultare le date degli spettacoli e mantenersi aggiornati sugli spostamenti del gruppo, che ad oggi risulta così composto: il regista Mario Gervasoni e gli attori Angelo Ravasio, Rosa Bonalda, Gabriele Ghilardini, Tarcisio Assolari, Marilena Maffeis, Angela Peracchi, Mario Schena, Pietro Conti, Marta Cattaneo.

Intendiamo mantenere il rapporto di collaborazione con la compagnia Fucili – ha concluso Mario Gervasoni – Così che i nostri attori possano interagire e lavorare insieme anche in futuro, in occasione della realizzazione di altre commedie”.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner