Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Ancora in campo Roberto Bonazzi Stampa

Per il 38enne nato a Gazzaniga, inizia quest'anno l'esperienza come allenatore

Ricomincio da…mister. Roberto Bonazzi, fantasista e uomo simbolo dell’AlbinoLeffe fino alla stagione 2007/2008, dopo l’ultimo campionato al Pergocrema (Lega Pro – Prima Divisione) ha appeso le classiche scarpette al chiodo, per cominciare una nuova avventura, quella che lo vedrà ancora protagonista, ma stavolta dalla panchina.

Il 38enne, nato a Gazzaniga e residente a Cazzano S.Andrea, è rimasto nel territorio cremasco per guidare da quest’anno la formazione Berretti proprio del Pergocrema. Obiettivo? Ovviamente quello di iniziare dai giovani per arrivare, in un futuro neanche tanto prossimo, ad allenare i professionisti. E allora il buon “Bonazzino” ha già iniziato a mettere a frutto l’esperienza sul campo e a fare tesoro degli insegnamenti dei tanti allenatori che a sua volta ha incrociato nel percorso da calciatore.

Ben 20 anni di una carriera iniziata giovanissimo ai tempi del Leffe e che, dopo una parentesi a Monza, è proseguita a Lecco, Lumezzane, Montichiari, e Valenzana, proseguita poi nel 2000-2001 toccando la Sicilia con l’annata all’Atletico Catania. Quindi, nei sette anni successivi, ha preso ancora la strada della Valle Seriana con il ritorno a casa e l’approdo all’AlbinoLeffe nel 2001, società che all’epoca aveva solo tre anni di vita.

Con la squadra bluceleste di un colzatese doc come il presidente Gianfranco Andreoletti, Bonazzi ha collezionato 211 partite e con i suoi 50 gol è tuttora il primo marcatore nella storia del club. E, giusto per restare in tema Albinoleffe, come suo “braccio destro” nonché vice-allenatore la scelta è ricaduta su Claudio Mascheretti, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, un difensore centrale rimasto un’eterna promessa, prima compagno di squadra di Roberto nel Leffe e successivamente entrato a far parte dell’organigramma AlbinoLeffe in qualità di team manager, carica lasciata lo scorso anno.

E il filo conduttore con i blucelesti non è finito, poiché per il primo ritiro da mister, Bonazzi ha scelto Serina, sede storica per la preparazione pre-campionato della compagine oggi allenata da Armando Madonna che, proprio quest’anno, ha cambiato destinazione optando per Bormio.

E l’avvio della nuova Berretti del Pergocrema è stato subito con il botto con il 4-0 inflitto ai pari età dell’Atalanta. Sarà anche stata un’amichevole, sarà stato il solito calcio d’estate che conta giusto la durata di un match, fatto sta che ai blasonati nerazzurri è stato servito il poker. E, come dice un vecchio proverbio, chi ben comincia…

Luigi Persico

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner