Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Il Quintett Brass Mousikè alla soglia dei 200 concerti Stampa

Nel settembre del 1992, infatti, cinque giovani musicisti bergamaschi accomunati da una grande passione e da una solida formazione musicale decisero di dare vita ad un quintetto d’ottoni

Oltre 15 anni di carriera ininterrotta. Più di 180 concerti ed esibizioni tenuti in tutto il territorio nazionale. Una versatilità che è sfociata in parecchie collaborazioni con altri musicisti e realtà musicali. Pochi ensemble musicali possono vantare un tale curriculum: tra questi c’è il QUINTETT BRASS MOUSIKE’. Nel settembre del 1992, infatti, cinque giovani musicisti bergamaschi accomunati da una grande passione e da una solida formazione musicale decisero di dare vita ad un quintetto d’ottoni nella sua più classica conformazione (2 trombe, corno francese, trombone e tuba); tale esperienza è continuata con sempre maggior convinzione, esperienza e bravura, ed ha fatto sì che numerose siano state le esibizioni che hanno visto il Quintett Brass Mousikè protagonista sulle scene della provincia e non solo.

Così gli ottoni di Carrara, Bernardi, Vedovati, Maffeis e Guerini hanno saputo costruirsi una carriera ed un repertorio di grande spessore e, nella prossima stagione musicale, inseguiranno un ambito traguardo: quello della duecentesima esibizione pubblica, numero che da solo basterebbe a sottolineare la solidità del gruppo.

Tuttavia il Quintett Brass Mousikè prosegue nella sua avventura per niente appagato dal solo alto numero di concerti raggiunto, ma continuando a considerare come obiettivi prioritari da un lato la bontà esecutiva, dall’altro la versatilità e la duttilità musicale, per vivere appunto la musica a tutto tondo. Da qui le varie collaborazioni con altri strumentisti, organisti, voci corali e solistiche. Cosa possibile solamente grazie alla padronanza tecnica ed alla apertura mentale dei componenti del quintetto.

Infatti, nella loro carriera hanno saputo (e sanno ancora!) esibirsi in concerti di musica da camera e in arrangiamenti di musica classica in teatri, sale e chiese; si sono proposti in musica leggera e di intrattenimento in spazi aperti; li abbiamo ascoltati in musica da cerimonia, dove hanno saputo finemente bilanciare la maestosità delle loro note con la sacralità degli eventi celebrati; si sono offerti per caffè concerto; hanno messo a disposizione la loro capacità ed esperienza per lezioni concerto sia a scuole che a gruppi di allievi di livello avanzato (i componenti sono tutti insegnanti di strumento in varie scuole di musica provinciali).

Tutto questo sempre all’insegna della fedeltà e coerenza musicale nell’interpretazione dei brani, ma con quel plus dato dalla loro personalità e coesione musicale, sempre in perfetta sintonia con l’ambientazione e l’occasione dell’esibizione.

E a testimonianza della vitalità sempre in crescendo da poco è on-line il loro nuovo sito (www.quintettbrassmousikè.it) completamente rinnovato rispetto alla vecchia versione, dove potete conoscere meglio il Quintetto e trovare come contattarli per qualsiasi richiesta.

Mauro Cortinovis

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner