Banner
Banner
news menu leftnews menu right
FIORANO AL SERIO: Alcune precisazioni della lista di minoranza “Proposta e Azione” Stampa

La lista civica “Proposta e Azione”, attuale minoranza del Comune di Fiorano al Serio, tramite le pagine di questo giornale, a cui siamo grati per lo spazio concessoci, replica e precisa in merito ad alcune considerazioni dell’attuale Sindaco Clara Poli ed espresse nell’articolo pubblicato sullo scorso numero di Giugno.

Nell’articolo citato si legge che:

- La vittoria della lista del Sindaco entrante, pur risicata ma vincente, è frutto di un’alleanza politico-amministrativa fra la vecchia lista di minoranza “Uniti per crescere” e la Lega Nord. Varrebbe la pena ricordare anche il supporto, dichiarato, dato a questa unione dal PDL, la cui alleanza politica con la Lega ha permesso all’attuale maggioranza di vincere “sul filo di lana”. In questo sorge una prima contraddizione, che si scontra con le affermazioni riportate nell’articolo e riferite all’attuale squadra amministrativa. L’incoerenza tuttavia non sta nel fatto di farsi appoggiare da partiti politici ma sta nell’affermare, e sulla stessa intervista, che la propria lista sia “veramente civica, trasversale, nata da un patto, quello di mettere fuori dal palazzo i partiti… C’è da chiedersi, e chiederLe, il senso delle sue parole o se davvero vale il detto che dice: “quello che conta è il risultato, e non come lo si è raggiunto”!

- Nell’elencare i successi amministrativi ottenuti dalla Sig.ra Poli nella sua gestione negli anni 1999/2004, viene fatto esplicito riferimento alla costruzione della pista ciclo-pedonale. E’ bene ricordare che la pista ciclo-pedonale è stata promossa e realizzata dalla Comunità della Media Valle Seriana. Vero è che l’opera è stata resa possibile con il contributo finanziario dei Comuni, ma è il risultato di una coralità di idee e consensi, e non della volontà di un singolo amministratore.

- Una precisazione importante è quella relativa all’ampliamento della scuola elementare per la realizzazione della mensa. Il progetto era già stato realizzato dalla precedente amministrazione decaduta che intendeva dare il via ai lavori al termine delle attività del CRE, questo per permettere ai bambini di usufruire dei locali della mensa scolastica oltre che per avere il tempo tecnico per definire l’accesso al mutuo. La tempistica dell’attuale amministrazione nel dare subito il via ai lavori, è soprattutto frutto di chi, nei mesi scorsi, ha saputo pianificare i lavori e definire un progetto adeguato per il benessere dei nostri piccoli concittadini.

- Parole come “il bene della comunità, la coesione sociale, il gusto del vivere insieme…”, così tanto caldeggiati nell’articolo, seppur principi rispettabili e condivisibili, rischiano di rimanere solo semplici espressioni prive di coerenza reale. Alcune decisioni già prese sembrano non propendere a simili pensiero. Quale è ad esempio il senso della limitazione ad un ora di sosta nel parcheggio adiacente il cimitero? Per altro solo ed esclusivamente al sabato mattina, e in coincidenza con il giorno di mercato nell’adiacente comune.

- Ultimo, ma non meno importante, è il riferimento alla campagna elettorale appena conclusa, definita dalla Sig.ra Poli “astiosa per certi versi”. Forse anche su questo punto l’attuale Sindaco potrebbe spiegare molte cose. Noi del gruppo “Proposta e Azione” pensiamo fermamente che rispettare l’avversario, riconoscerne i meriti senza squalificare il lavoro fatto, sia un principio fondamentale, specie per tutti quelli che decidono di mettersi al servizio dei cittadini. Ma per fare questo ci vuole molto coraggio e i cittadini di Fiorano ricorderanno il tono pacato di alcune nostre risposte a volantini apparsi qua e là e nemmeno tanto rispettosi dell’onorabilità del Sindaco e della sua amministrazione decaduta. Alcune mancate risposte del Gruppo “Proposta e Azione” ai più sono parse come ammissioni di responsabilità, come sintomi di debolezza, mentre per il Gruppo voleva solo essere un nuovo modo di fare politica, lontano dalle solite polemiche montate e costruite ad arte. Forti di un programma concreto, e spinto da nuova energia immessa nel gruppo, l’obbiettivo era solo quello di pensare a programmare un futuro migliore al paese. Resta nostro l’impegno, anche se come gruppo di minoranza, di svolgere una opposizione seria e coerente, nel rispetto dell’impegno che ciascuno di noi si è preso di fronte alla popolazione.

Lista civica “PROPOSTA E AZIONE”

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner