Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: Un’estate in festa con l’oratorio Stampa

L’iniziativa oratoriana ha esordito venerdì 12 giugno e, dopo una parentesi in agosto, terminerà domenica 13 settembre

È tornato, immancabile ogni anno a Cene, l’appuntamento con “Musica sotto le stelle”, l’evento di intrattenimento organizzato e curato dal gruppo giovani del locale oratorio “Beato Papa Giovanni XXIII”. L’estate frizzante di Cene, in verità, è già in corso da diversi giorni, o meglio, da diverse serate; infatti l’iniziativa oratoriana ha esordito venerdì 12 giugno, con il ballo latino americano dei “Baila con Migo” ed ha proseguito con tributi musicali a band famose, come quello ai Pink Floyd del 13 giugno, per opera degli “Euphonía”, o ancora, la cosiddetta “Battaglia delle rock bands” del 14 giugno, per soli gruppi rock. Vi hanno partecipato “Denia”, “The Templars”, “Sex Tones”, “John Doe”, “Molotov Cocktail”, che hanno regalato ore di musicale divertimento al numeroso pubblico giovane che è intervenuto.

Musica, soprattutto rock, è stata l’ingrediente che, sin dall’inizio della manifestazione, ha caratterizzato l’edizione di quest’anno; infatti, il 19 giugno è stata la volta degli “Hand Made”, per poi lasciare campo alla Led-Zeppeling tribute band “Mr. Feedback”, salita sul palco il 20 giugno scorso. Gli appassionati di questo genere musicale, sempre molto numerosi e insaziabili, hanno trovato di che alimentare la propria sete di rock insomma, anche se non si è dimenticato di riproporre il Festival della canzone di San Zenone, che quest’estate ha raggiunto quota quattro edizioni. La prima serata, quella del 10 luglio scorso, ha visto protagonisti i ragazzi fino agli 11 anni di età e l’oratorio di Peia vi ha preso parte, proponendo il proprio “Zelig dei poveri”. La seconda serata, andata in onda sabato 11 luglio, ha interessato la categoria degli adulti, con prove esilaranti di assoli e cori, alcuni dei quali veramente degni di apprezzamento. Il gran finale, domenica 12 luglio, ha visto l’esibizione del meglio delle due categorie, con la premiazione dei migliori cantanti in gara. In serata si è esibito anche l’oratorio di Vertova, con un apprezzato spettacolo di cabaret.

Centinaia di ragazzi in festa, tra animatori e genitori, hanno celebrato la conclusione del Giocaestate Nasinsù, nella serata di venerdì 17 e sabato 18 luglio: dalle 15 si è svolta la sagra del pesce, mentre dalle 21 si è dato ampio spazio al concerto del corpo musicale di Cene “San Pio X”, a conclusione del quale il pubblico ha assistito numeroso allo spettacolo pirotecnico.

Come detto poco sopra è il rock il sale dell’estate giovane di Cene; infatti, domenica 19 luglio, il palco è in mano al rock degli “Stainless” e alla partecipazione dei musicisti di Jesus Christ Superstar.

I giovani hanno predisposto presso l’oratorio, per l’edizione di quest’anno, anche una novità: la parete di arrampicata “che rimarrà attiva tutte le feste – hanno spiegato dal gruppo giovani - Può essere utilizzata sia dai più esperti, sia dai principianti e, per i più piccoli, è stato predisposto uno spazio gioco a misura di bambino”.

Ogni sera, inoltre, serate culinarie a tema, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, con i servizi di bar, ristorante, pizzeria, birreria, piadineria e bruschetteria.

Ma l’estate non terminerà in luglio, perché la festa riprenderà a settembre, venerdì 11 settembre per l’esattezza, con il gruppo dei “Denia”, in concerto dalle ore 21, e la ripresa dell’attività dello spazio ristoro, con tanti buoni piatti tipici e le stuzzicanti tentazioni poco sopra elencate. Sabato 12 settembre, poi, sarà la volta del ballo liscio, con l’orchestra “Daniele Boni”, in esibizione dalle ore 21. Dalle 15 dello stesso sabato, inoltre, avrà luogo la pesca di beneficenza e, in serata, per la cena, porchetta al forno in distribuzione dalla cucina, a partire dalle ore 19. In conclusione di serata, all’incirca dalle 21.30, è previsto lo spettacolo pirotecnico.

Gran finale, domenica 13 settembre, sempre per gli appassionati del liscio revival anni ’60 da ballare sotto le stelle, con la presenza dell’orchestra “Gli Epoca”. Prima dell’apertura delle danze, sempre buona cucina, accessibile presso lo spazio ristoro dalle ore 19.

I giovani dell’oratorio di Cene – comunicano i ragazzi – ringraziano di cuore tutti gli sponsor, che anche per questa edizione della manifestazione, nonostante il periodo difficoltoso che si sta attraversando, non hanno esitato a donare il proprio contributo, consentendo di rendere reali le nostre idee. Un grazie anche a quanti hanno contribuito, con la loro partecipazione, alla buona riuscita della prima parte della festa estiva e invitiamo gli stessi, insieme ai nuovi visitatori, a proseguire con noi anche noi anche a settembre”.

Gloria Belotti

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner