Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: Apertura estiva per il Parco Paleontologico Stampa

Proseguono gli appuntamenti estivi con la fauna e la flora del Parco Paleontologico di Cene che, come ogni anno, in questo periodo, ha predisposto una serie di laboratori per adulti e bambini, che coinvolgeranno i visitatori della struttura in interessanti avventure di conoscenza e approfondimento naturalistico. L’ingresso gratuito richiede, però, la prenotazione anzitempo per i gruppi superiori a dieci persone, per la partecipazione degli stessi alle visite guidate e ai laboratori in calendario. A tale scopo, sono disponibili i recapiti della sede della Comunità Montana della Valle Seriana di Albino, contattabile, entro il venerdì mattina, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, ai numeri di telefono 035/751686 e di fax 035/755185, oltre all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Ma ecco, nel dettaglio, i momenti di ritrovo e di visita presso il parco, organizzati dal personale specializzato che accompagnerà i visitatori lungo i percorsi: Sabato 25 luglio, dalle 10.30 visita al sentiero naturalistico con le guide del parco, mentre alle 14.30 è prevista visita guidata geologica e, dalle 16.30, altra attività per i piccoli: “Il Parco in mano: alla scoperta delle sue forme di vita”. In serata, poi, si terrà il concerto della banda cittadina di Gazzaniga (in caso di maltempo, il concerto di terrà presso gli spazi del Comune di Cene). Domenica 26 luglio, quindi, altra visita guidata geologica in mattinata, dalle 10.30, mentre dalle 14.30 si parte con altre visite al sentiero naturalistico e poi, dalle 16.30, spazio ai più piccini con il laboratorio “Costruisci e fai volare il tuo pterosauro”.

Ovviamente, gli operatori didattici del centro visitatori del parco sono sollevati da qualsiasi responsabilità nei confronti dei bambini; per questo motivo, si raccomanda agli adulti di accompagnare e sorvegliare i piccoli all’interno della struttura. Inoltre, al fine di partecipare adeguatamente alle attività nelle aree esterne alla struttura espositiva, si consiglia di indossare calzature idonee.

Nel dettaglio, ecco ora la descrizione dei momenti di attività, che interesseranno quanti vorranno recarsi al Parco nelle date sopracitate. Per visita geologica guidata al parco si intende un percorso scelto e accuratamente illustrato dalle guide della struttura, arricchito da approfondimenti sulla geologia, la paleontologia e sui misteri che interessano la formazione dei fossili, con ampio spazio concesso agli eventi che, milioni di anni fa, hanno segnato la storia geologica di Cene. Ecco quindi che, per la tipologia e la modalità di trattazione degli argomenti, questa escursione si rivolge al pubblico adulto. A seguire, le visite al sentiero naturalistico del parco consistono in una passeggiata alla scoperta degli aspetti zoologici e botanici dell’area verde del parco, al fine di conoscere da vicino il mondo animale e vegetale di questa area protetta. Con “Il Parco in mano”, rivolto soprattutto ai bambini, ci si chiede chi abita il parco, imparando a riconoscere la presenza o il passaggio di un animale, attraverso il recupero e l’osservazione di indizi, quali impronte, ciuffi di pelo, tane, nidi e resti di alimentazione. Infine, l’attività “Costruisci e fai volare il tuo pterosauro” guiderà i bambini nella costruzione di uno stormo di pterosauri, con l’ausilio di semplici materiali quali carta, forbici e colla; questi, poi, verranno fatti volare, simulando ciò che abitualmente, milioni di anni fa, accadeva nel cielo di Cene. I piccoli faranno, poi, rientro alla rispettive case con il loro rettile volante.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner