Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Progetto “Due forni per il pane” Stampa

L'iniziativa, promossa da Valerio Sanzone, è destinata alle missioni e alle popolazioni di Karungu e Molo, in Kenia

Una bella storia, di quelle che lasciano il segno e pongono degli interrogativi in termini di stili di vita e comportamenti da tenere nella quotidianità del vivere sociale. Lo scorso anno si era mobilitato, con risorse e mezzi propri, per raccogliere fondi e contributi da destinare alle attività missionarie dei padri Passionisti, che operano in Kenia, per la realizzazione di un pozzo di acqua potabile. Terminata la “sua” missione, cioè il raggiungimento di questo obiettivo, ecco che Valerio Sanzone, cittadino vertovese che con i padri Passionisti in Africa e con il loro padre superiore, Filippo Astori, ovviamente bergamasco, ha stretti rapporti (è pronipote di padre Tommaso, padre Gaetano e padre Leonardo Guerini), ha lanciato un’altra interessante iniziativa: avviare un progetto umanitario per la costruzione di due forni per il pane, anch’essi destinati alle missioni e alle popolazioni di Karungu e Molo, in Kenia.

L’obiettivo, più volte annunciato e spiegato in varie occasioni d’incontro in Media Valle, prevede la realizzazione di un’apparecchiatura moderna e funzionale, a legna o a carbone, che sarà essenziale e determinante per la fabbricazione del pane, portando innegabili vantaggi a livello pratico e igienico. Si potrà, infatti, sfamare una grande quantità di persone e contribuire alla crescita fisica, equilibrata e corretta, dei bambini della missione.

Il progetto di raccolta fondi si chiama specificatamente “Due forni per il pane”, vede come protagonista Valerio Sanzone e coinvolge molte persone, impegnate nella raccolta. Obiettivo: arrivare a raccogliere circa 8000 euro, per due apparecchi che serviranno le scuole, le missioni, i villaggi che gravitano attorno ad esse.

Ovviamente, gli appelli di sensibilizzazione non bastano mai e, allora, via alla ricerca di nuovi fondi: chi volesse aderire al progetto di aiuto umanitario e contribuire con un’offerta, può contattare direttamente Valerio Sanzone, allo 035/714287, oppure telefonare al segretariato delle missioni africane dei Padri Passionisti, che è presente alla Basella di Urgnano (padre Andrea Brollo), al 320/6141108.

Sara Nicoli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner