Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Gruppo Noialtri: tante attività per disabili Stampa

L’associazione si occupa di organizzare diverse attività nei paesi della Val Seriana, tra Colzate e Alzano Lombardo

È appena terminato il laboratorio musicale organizzato dal Gruppo Noialtri Onlus, l’associazione che si occupa di organizzare diverse attività nei paesi della Val Seriana, tra Colzate e Alzano Lombardo, per alcuni ragazzi disabili. Ed è stato un bel successo, tale da evidenziare la bontà e la freschezza della proposta dell’associazione, che si distingue in valle per la sua professionalità e competenza. “È stata la quinta esperienza di questo laboratorio ed anche quest’anno, lo posso affermare con orgoglio, ha avuto un grande successo - spiega Lidia Bonandrini - Grazie ad un musico-terapeuta, i ragazzi, che presentavano diverse disabilità medio-gravi, sono riusciti a tirare fuori il meglio di sé e a comunicare in un modo diverso”.

I ragazzi che hanno partecipato a questo laboratorio sono stati invitati per due anni consecutivi a partecipare a un convegno promosso dal CSA di Caserta. I ragazzi si sono esibiti in spettacoli musicali e con il musico-terapeuta hanno attivato anche un work-shop. “Abbiamo avuto la possibilità di esibirci in un posto fantastico, per la precisione nella stupenda Reggia di Caserta, quella del Vanvitelli – continua Bonandrini - ed è stata una bellissima esperienza sia per i ragazzi che per le loro famiglie e i volontari. Un’esperienza che sarà quasi impossibile dimenticare, soprattutto per lo spirito di gruppo che si è creato fra i partecipanti, che hanno offerto il meglio di sé, favorendo la socializzazione e l’incontro reciproco”.

Ed ora un po’ di cronaca. “Il Gruppo Noialtri onlus organizza anche diverse altre attività – prosegue Bonandrini - Per esempio, un laboratorio teatrale ad Alzano Lombardo, il servizio di trasporto scolastico verso il CFP di Albino e i soggiorni estivi al mare o al lago”. Il tutto è possibile anche grazie alla presenza di due gruppi di volontari, uno proveniente da Vertova e l’altro da Pradalunga; in tutto, si tratta di 43 persone, che svolgono un’importante attività di sollievo alle famiglie, alleggerendo loro le fatiche della gestione di ragazzi disabili.

La nostra è un’associazione sovracomunale – conclude Bonandrini - E questo ci permette di creare una rete ed essere più forti e competitivi sul territorio della Val Seriana. In quest’ultimo periodo l’associazione sta promuovendo un’importante attività, grazie al collegamento che si è instaurato con due volontari che operano in Perù e che, per la precisione, prestano il loro servizio in una casa di accoglienza a San Danielito, per bambini e ragazzi diversamente abili, sulle Ande. Stiamo raccogliendo materiale di diverso tipo, ad esempio le carrozzine, per inviarlo loro e dare una mano nella loro attività di volontariato e assistenza. Il gruppo, inoltre, è sempre alla ricerca di nuovi volontari: a tal proposito cogliamo l’occasione per invitare chi ha del tempo libero e uno spirito di servizio a farsi avanti, a contattarci e ad entrare nel nostro gruppo”.

Per informazioni, si possono contattare i numeri 035/754344 oppure 035/767205.

Claudia Pezzoli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner