Banner
Banner
news menu leftnews menu right
FIORANO AL SERIO: 
Premiata una videoguida realizzata da uno studente di Fiorano al Serio Stampa

Il giovane Sebastiano Emma, dell’Istituto d’istruzione superiore Valle Seriana di Gazzaniga, è risultato il vincitore assoluto, per la sezione individuale, del concorso “Crs per saperne di più”

La notizia non può che rendere felici i nonni della Media Valle. Il giovane Sebastiano Emma, di Fiorano al Serio, che frequenta la classe 4 Aen dell’Istituto d’istruzione superiore Valle Seriana di Gazzaniga, è risultato il vincitore assoluto, per la sezione individuale, del concorso “Crs per saperne di più”, che ha visto impegnati studenti lombardi del IV° e V° anno delle scuole secondarie di secondo grado, nella realizzazione di campagne di comunicazione sulla Carta regionale dei servizi (Crs). A premiarlo, lo scorso maggio, presso il Palazzo Pirelli di Milano, c’era proprio il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni: insieme a lui altri 24 progetti selezionati tra i 157 pervenuti da tutte le province lombarde.

Quale il prodotto presentato da Sebastiano Emma? Una video-guida di 15 minuti che illustra all’utente le fasi di configurazione e il primo accesso ai servizi Crs, l’uso del Crs Manager e dei servizi on-line, in particolare alcuni dei servizi sociosanitari disponibili.

Sebastiano ha vinto un soggiorno a Londra di due settimane con incluso un corso di lingua inglese. Non male.

Sottolineato da Formigoni l’importanza dei giovani, come “ambasciatori nell’uso innovativo della Carta verso genitori e nonni, diventando protagonisti attivi della promozione di questa rivoluzione tecnologica e culturale della Regione Lombardia”.

Appassionato di informatica, Sebastiano Emma ha impiegato una settimana a realizzare la video-guida, in collaborazione con il prof. Felice Perani, docente del laboratorio di elettronica, che ha contribuito anche alla vittoria dell’intera classe di 23 studenti, tra le 11 classi vincitrici provinciali del concorso. I suoi ragazzi hanno realizzato il progetto “Crs Siss Center-Sportello Valle Seriana”: prevede incontri di formazione sull’installazione e l’uso della Crs rivolti alla cittadinanza di Gazzaniga, di concerto con l’Amministrazione comunale, il Centro anziani e la Cisl; e su richiesta a Comuni, enti e istituti scolastici della zona. I ragazzi hanno vinto ciascuno un lettore Dvx.

Molto soddisfatto il preside Leonardo Russo, che ha lodato i suoi ragazzi, in particolare Sebastiano Emma e il prof. Perani.

Ad oggi 9,4 milioni di cittadini lombardi sono in possesso della Crs. Al Sistema informativo sociosanitario aderiscono i medici di base (92%), il 100% delle farmacie, le aziende sanitarie pubbliche e un numero sempre più crescente di strutture private: attraverso il Siss sono già state effettuate 62 milioni di prescrizioni.

Sara Nicoli

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner