Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: Più funzionale e più sicura la pista ciclo-pedonale Stampa

L’amministrazione comunale ha definito un intervento di sistemazione nel tratto che si allunga fra le sponde del fiume Serio e via Fermi

E’ destinata a diventare più funzionale e più sicura la pista ciclo-pedonale di Cene. Nell’ambito di un più ampio piano di riqualificazione di alcuni punti nevralgici del tessuto abitato, l’amministrazione comunale ha definito un intervento di sistemazione e messa in sicurezza del tratto comunale della pista ciclo-pedonale che si allunga fra le sponde del fiume Serio e via Fermi, alle spalle della chiesa parrocchiale e fino all’incrocio in salita con via Vittorio Veneto e la strada provinciale n°40.

Fra gli obiettivi che ci siamo posti fin dal nostro primo insediamento – spiega il sindaco Cesare Maffeisc’è la ricerca di alcune strategie che mirano a garantire una maggior sicurezza nell’acceso e nella fruizione della pista ciclo-pedonale e del parco urbano che la contorna; infatti, nelle ore serali la ciclovia è abbandonata a se stessa, senza controllo e senza alcuna vigilanza. In linea con quanto già definito nella precedente amministrazione, ma con una spinta operativa ulteriore, abbiamo deciso di dotare tutto il tratto di nostra competenza di un nuovo impianto di illuminazione che, se da un lato permette di agevolare la fruizione della pista ciclo-pedonale durante le ore serali, garantendo una buona visibilità nella circolazione, dall’altro si propone di contrastare gli atti di vandalismo segnalati contro l'arredo urbano, nonchè l'abbandono abusivo dei rifiuti”.

Certo, si è pensato anche a inserite telecamere, collegate a un sistema di videosorveglianza – continua il sindaco Maffeis - Ma la loro collocazione agli ingressi, come solitamente viene fatto in altri Comuni, lascia il tempo che trova, perché non riescono a coprire con il loro raggio d’azione tutta l’area interessata dall’attraversamento della ciclovia. Pertanto, impegnando una spesa di 10.000 euro, minima, ma di grande effetto, abbiamo deciso di iniziare ad intervenire con l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione. A seguire, interpelleremo i vigili urbani, affinché organizzino un piano di controllo e di vigilanza della pista ciclo-pedonale, magari impegnando alcune ore serali, in particolare durante la stagione estiva. Quindi, su richiesta di un gruppo di cittadini, particolarmente amanti del verde e del parco urbano fluviale, abbiamo deciso di sostenere un intervento di vigilanza della pista ciclo-pedonale da parte dei cittadini, dove questi eco-volontari presteranno servizio gratuito per controllare e tenere in ordine la struttura, a vantaggio di quanti la frequentano, in particolare famiglie con bambini piccoli. Un’iniziativa lodevole, che qualifica la nostra comunità, da tempo attenta alla pulizia del verde e al rispetto della natura”.

L’attenzione al verde urbano da parte dell’amministrazione cenese va oltre le strutture pubbliche. “Grande cura verrà presa anche verso i percorsi di montagna – conclude il sindaco – Già stiamo monitorando i sentieri che si allungano a mezza costa in Valle Rossa, ma a breve lanceremo una campagna di pulizia su tutta la mappa sentieristica comunale”.

P.T.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner