Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA-COLZATE: Premi agli studenti e riconferma di Bonfanti alla guida degli alpini Stampa

L’annuale assemblea sociale delle penne nere si è rivelata anche un importante momento di festa per quattro studenti dell’Istituto Comprensivo

L’annuale assemblea sociale delle penne nere di Vertova e Colzate si è rivelata anche un importante momento di festa per quattro studenti dell’Istituto Comprensivo, i quali hanno ricevuto altrettante borse di studio per il loro merito scolastico, istituite alla memoria dell’alpino Luigi Mistri da parte della famiglia. La cerimonia, che ha avuto luogo all’interno dell’auditorium dell’ex-convento, ha quindi preceduto la consueta riunione dei soci, in vista del rinnovo degli organi direttivi; in apertura di serata si sono succeduti i discorsi di rito della autorità presenti e dei responsabili del gruppo, che annovera tra le proprie fila ben 220 iscritti. Tra gli autorevoli presenti, quindi, c’erano il sindaco di Vertova Riccardo Cagnoni, il capogruppo uscente della sezione alpini Luigi Bonfanti, il segretario Luigi Rapetti, Mario Bocchia, capogruppo onorario, e Carlo Macalli, in rappresentanza della sezione provinciale Ana.

Mario Bocchia ha esordito, dopo il saluto della autorità, precisando il significato della consegna delle borse di studio ai ragazzi, gesto che è stato subito dopo compiuto dai nipoti dell’alpino Luigi Mistri, Luca, Nicolas, Francesca e Simona. Una pergamena è stata, quindi, donata a ciascuno studente, unitamente all’assegno di studio: si è trattato di due studenti di terza A e due di terza B, ossia i vertovesi Chiara Tisat, Karin Mistri e Andrea Gritti e Ami Fofana di Peia. Scroscianti applausi, provenienti dal numeroso pubblico presente, hanno incorniciato l’evento, non privo di istanti di commozione e di soddisfazione, manifestata da parte dei familiari dell’alpino Mistri e da tutti gli alpini presenti. I ragazzi premiati, da parte loro, hanno espresso gratitudine nei confronti di tutti gli organizzatori, degli alpini e, in modo particolare, della famiglia Mistri. Gli studenti sono stati accompagnati dai rispettivi genitori e anche dalla dirigente scolastica Regina Guerini, sopraggiunta in compagnia di alcuni colleghi insegnanti, tutti accorsi per dare risalto alla bravura dei ragazzi e, non ultima, alla generosità della famiglia Mistri, che ha messo a disposizione la somma da elargire ai giovani studenti.

A conclusione della cerimonia, il coordinatore dell’assemblea, oltre che della zona 14, l’alpino Antonio Cassera di Cene, ha dato avvio alla proiezione del filmato sul sesto raduno intergruppo, che ha avuto luogo il giugno dello scorso anno, a Colzate; i presenti hanno seguito con interesse la visione del filmato, che bene ha reso l’idea dello spirito di gruppo che anima, da sempre, gli alpini. Questi stessi, nel numero circoscritto dei soci presenti della realtà associativa di Vertova e Colzate, hanno in seguito provveduto all’elezione del direttivo; la conferma della carica di capogruppo dei 220 soci è rimasta a Luigi Bonfanti, che risulta così essere giunto al suo terzo mandato esecutivo, il primo dei quali risale al 2003.

B.G.

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner