Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Iniziative per il 35° anniversario di fondazione del CAI Stampa

Nuovi programmi e tante iniziative interessanti hanno messo in carnet i soci della commissione giovani del Cai di Gazzaniga, nell’anno del 35° anniversario di fondazione della sottosezione. La programmazione scorre a partire da sabato 9 maggio, per tutta la primavera e l’estate, fino al prossimo autunno, comprendendo uscite di vario tipo sul territorio, caratterizzate da un variabile livello di difficoltà. Dopo l’uscita di sabato scorso, con il ritrovo alla baita Roset di Valle Vertova, per un momento di scambio e convivialità, intitolato “Per conoscersi meglio”, e la gita ai boschi della Concarena di domenica 10 maggio, il programma entra nel vivo domenica 17 maggio, quando ci si concentrerà sulla natura, fauna e flora, all’insegna del “Fotografiamo la natura”, nei pressi del rifugio Rosalba.

Domenica 31 maggio, alle 7.30 ci si ritroverà al piazzale Fiat Messina, per raggiungere la Malga Lunga e partecipare alla “Festa della montagna” con tutti i soci della sottosezione. Giugno aprirà la sua programmazione con l’uscita di martedì 2 giugno: alle 8, ritrovo al piazzale, per poi mettersi in cammino alla volta del lago Spigorel e della Valle Sedornia, mentre domenica 7 giugno, all’insegna del “Conoscere nuovi amici e ritrovare i vecchi”, alle 7 si partirà per il “Raduno Regionale Alpinismo Giovani”, in Valle di Scalve.

Un’uscita a Corna Piana sarà quella di domenica 21 giugno, con partenza alle 7 dal piazzale alla volta del Periplo. A fine mese, poi, una due giorni, 27 e 28 giugno, sulle Alpi Apuane, all’insegna di “Nuovi scenari: MMM – Montagna-Mare-Marmo”. Si partirà sempre da piazzale Fiat Messina, con ritrovo alle 5,30.

Domenica 5 luglio il tema guida sarà “Acqua=Energia”: alle 6.30 il ritrovo, per poi raggiungere il Pizzo Farno, dal Passo di Mezzeno. A seguire, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio, la tre giorni dal titolo “Pezzi di cielo sulla terra” condurrà i soci a Vipiteno, in Val di Flères, con ritrovo previsto alle 7.

Un’altra tre giorni estiva, alla scoperta dell’ambiente dolomitico, si terrà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto, con ritrovo alle 6; si svolgerà un mini trekking sulle Dolomiti di Brenta, con l’accompagnamento della guida alpina Aurelio Messina.

Sabato 5 settembre, ritrovo alle 10 per raggiungere il Parco Sospeso, dove ci si cimenterà con i giochi con le corde. Domenica 25 settembre, poi, si terrà la giornata del saluto, conclusiva della stagione delle escursioni: alle 9 è previsto il ritrovo per partecipare all’allegra castagnata dei soci.

Sono previste, per coloro che non fossero ancora sazi del carnet 2009, delle escursioni fuori programma in Val Cameraccio: notte sotto le stelle; ferrata per i non ferrati, Cornagera, trekking internazionale Crlag (12-18 luglio, dal bosco Gurin al Passo del Gottardo) e l’attendamento Crlag il 5 e 6 settembre a Chiavenna.

Per informazioni è possibile interpellare gli accompagnatori i quali, presenti in coppia in ogni uscita, ricordano ai ragazzi che alle attività possono partecipare coloro che, dagli 8 anni fino ai 18 anni, si siano iscritti alla locale sezione giovani. Le escursioni potranno essere sospese o variate prima e durante lo svolgimento, in caso di maltempo o su decisione degli accompagnatori, se valutata l’inesistenza delle condizioni di sicurezza necessarie. Durante le escursioni non è concesso indossare le scarpe da ginnastica e nei rifugi alpini, per il pernottamento, è obbligatorio l’uso del sacco lenzuolo; il trattamento presso i rifugi è di mezza pensione ed è a carico dei partecipanti. Per motivi organizzativi, considerate le numerose presenze a queste gite, si chiede di comunicare l’adesione alle stesse con largo anticipo.

La sottosezione di Gazzaniga risponde al numero 035/720651 e all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

G.B.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner