Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA-CENE: Nuovo direttivo per l’Avis e conferenza in maggio dell’Aido Stampa

Appena nominato, attraverso la voce del neo presidente Conti, il nuovo direttivo ha espresso la volontà di proseguire con l’organizzazione delle iniziative di sensibilizzazione

Avis e A.I.D.O., due realtà che in Valle Seriana sono impegnate a diffondere il sentimento di solidarietà che passa attraverso il gesto della donazione e che, ultimamente, si stanno muovendo per rinfoltire le fila dei propri proseliti. Per quanto riguarda la sezione Avis di Gazzaniga, è Enzo Conti il nuovo presidente, eletto lo scorso febbraio nel corso dell’annuale assemblea dei soci. Dal rinnovo del consiglio direttivo, con la votazione dei soci, ha preso forma il nuovo gruppo degli organi sociali che guideranno la sezione per il quadriennio 2009-2012 e che conta ora di cinque nuovi membri.

Enzo Conti, già segretario di sezione, ha ricevuto il testimone dal presidente uscente Dario Magni, che ora riveste il ruolo di vicario, insieme a Osvaldo Pedroncelli; lo affiancano, poi, Anna Maria Rottigni alla segreteria e Alfredo Noris all’amministrazione, con la conferma di Roberto Chiodi in veste di revisore dei conti. Il ventaglio dei consiglieri è, inoltre, composto da Ivan Benedetti, Tarcisio Caccia, Sergio Carsana, Annibale Piccinini, Nadia Gregis, Sara Rottigni, Sebastiano Rota e Simone Vettorello. Sabato 28 e domenica 29 marzo l’Avis ha dato luogo all’open day della sezione, presso l’Ospedale Briolini di Gazzaniga, dove, di consuetudine, si svolgono le donazioni da parte dei soci avisini. In tali date è stato possibile visitare liberamente il Centro Trasfusionale, aperto all’interno della struttura ospedaliera, prendere coscienza delle attività delle Avis di zona, sottoporsi a esami preventivi, oltre che informarsi o direttamente prenotare gli esami di idoneità per diventare donatore Avis. I visitatori, che si sono recati numerosi presso la struttura, hanno ricevuto accoglienza da parte dei volontari dei gruppi di Albino, Cazzano Sant’Andrea, Casnigo, Cirano, Cene, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Leffe, Selvino, Peia, Semonte, Vertova-Colzate, tutti insieme organizzatori dell’evento. Il direttivo di Gazzaniga, da parte sua, attraverso la voce del neo presidente Conti, che ha così affrontato la sua prima uscita pubblica e ha espresso la volontà di proseguire con l’organizzazione delle iniziative di sensibilizzazione.

Abbiamo dato il nostro sostegno a iniziative sportive e raggiunto, nel corso del 2008, il numero non indifferente di 521 donazioni - ha precisato Enzo Conti nel corso del discorso elettivo - Consueto è, ormai, l’impegno che l’Avis Gazzaniga porta avanti con i ragazzi delle scuole elementari e medie, in particolar modo rivolgendosi agli alunni di quinta elementare e di terza media, al fine di sensibilizzarli sull’importanza del gesto della donazione. Ha avuto una sua importanza anche l’attività promozionale dell’associazione, con l’istituzione del 1° Trofeo Avis Gazzaniga, consegnato alla prima società classificata della categoria juniores, in occasione della corsa su strada organizzata dalla Recastello e dal G.S.Orezzo”.

Nel corso della serata ufficiale, una doverosa parentesi è stata dedicata al ricordo di alcuni soci emeriti: Giuseppe Ghilardini, Luigi Peracchi e Angelo Baldini, scomparsi di recente. “Un sincero ringraziamento è diretto a tutti i soci – ha aggiunto Enzo Conti – in quanto è grazie al loro costante contributo se l’attività di donazione 2008 si è conclusa in leggera crescita rispetto all’anno precedente, con 521 donazioni effettuate appunto; l’incremento delle plasmaferesi hanno compensato la minor raccolta di sangue intero”.

Anche il numero dei donatori è risultato in lieve aumento: attualmente si è raggiunta quota 224, grazie all’adesione di 10 nuovi soci, oltre a 10 aspiranti donatori e sette collaboratori. Chiunque desiderasse avvicinarsi alla realtà dell’Avis, può rivolgersi alla sede della locale sezione, presso la Casa San Giuseppe a Gazzaniga, aperta ogni martedì sera, dalle 20.30 alle 22.

Un appuntamento altrettanto importante è poi quello stabilito dal gruppo A.I.D.O. “Francesco Lanfranchi” di Cene, che in data venerdì 15 maggio, alle 20.45, presso la sala consiliare del Municipio, organizza, grazie alla collaborazione tra l’assessorato ai Servizi Sociali, una interessante conferenza sul tema: “Il percorso della donazione e del trapianto di organi”. In veste di relatore interverrà il dottor Mariangelo Cossolini, coordinatore prelievi e trapianti presso l’Azienda Ospedaliera dei Riuniti di Bergamo, mentre Leonida Pozzi, presidente regionale dell’A.I.D.O. Lombardia, assolverà al ruolo di moderatore nel corso della serata. “Si ringrazia l’A.I.D.O. provinciale di Bergamo – hanno commentato gli organizzatori – per aver contribuito alla realizzazione della conferenza”.

Sara Nicoli

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner