Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Il corpo musicale di Vertova Stampa

Per presentare il Corpo Musicale Vertova, per la prima volta ospite di questo periodico, riportiamo alcuni passi della prefazione del maestro Belotti, attuale presidente, al libro storico di Marino Anesa e Maurizia PaganessiLa banda musicale di Vertova – 1886-1996”.

“Gli autori della storia della Banda musicale di Vertova mi hanno chiesto di preparare una presentazione del libro, frutto del loro impegnativo lavoro. La proposta mi ha sorpreso. Mi sono sentito inadeguato sotto tutti gli aspetti, ma la loro insistenza mi ha fatto piacere. Ho cominciato a pensare che tanti anni di attività bandistica in qualità di strumentista, maestro e componente del Consiglio Direttivo mi permettevano di rappresentare tutti coloro che in questi cento anni hanno dedicato alla Banda il loro lavoro appassionato. La provincia di Bergamo è ricca di Bande musicali. Attualmente abbiamo più di cento Bande in attività, in tutte le zone. La grande assente è la città di Bergamo.

La tradizione bandistica bergamasca è antica e risale alla prima metà dell’Ottocento. Pensiamo alla Banda di Calvenzano, in pianura, nata nel 1823; alla Banda di Zogno, in Valle Brembana, sorta nel 1852; alle Bande di Gandino e di Alzano Lombardo, in Valle Seriana, costituite rispettivamente nel 1818 e nel 1855. La Valle Seriana, in particolare, è senz’altro la “Valle delle Bande”. Ogni paese ha la sua, in alcuni ne troviamo addirittura due. Sono convinto che un paese senza Corpo Musicale possa essere paragonato ad un campanile senza campane.

Le finalità della Banda sono essenzialmente tre: promuovere, diffondere, valorizzare la conoscenza musicale e fare musica dal vivo; favorire o creare una scuola di musica aperta a tutti; organizzare direttamente ed in collaborazione con altri gruppi manifestazioni musicali.

Fare musica seriamente, è troppo bello per essere descritto con parole; chi non ha provato difficilmente lo può capire. Tutti possono suonare: chi con difficoltà, chi invece, favorito dall’età, da stimoli ricevuti nel suo ambiente o da doti naturali, con più facilità. La Banda è un punto di riferimento al quale chi vuole fare musica può rivolgersi. Dalle Bande proviene la quasi totalità dei diplomati in strumenti a fiato e un numero notevole di strumentisti delle orchestre.

Le Bande hanno bisogno dell’esperienza degli anziani e dell’entusiasmo, della fantasia e della vitalità dei giovani.

A nome di tutti i componenti, bandisti e consiglieri, ringrazio quanti hanno collaborato alla realizzazione della storia di questa Banda che è anche la storia dei nostri paesi.”

Il Corpo Musicale Vertova vi da appuntamento ai festeggiamenti per il Santo Patrono, con il concerto, aperitivo allo spettacolo pirotecnico, della sera del 24 aprile alle ore 20.30, sul sagrato della chiesa Parrocchiale di Vertova.

Per ulteriori informazioni, o per richiedere copia del libro storico, potete contattare il n° 380/6308969, visitare il sito www.corpomusicalevertova.it oppure mandare un e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner