Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: In erba sintetica il campo di allenamento del centro sportivo di via Caduti di Superga Stampa

Da alcuni giorni i giovani che utilizzano il campo di calcio di allenamento del centro sportivo di via Caduti di Superga giocano sull’erba sintetica. Si sono ormai conclusi lavori per la realizzazione della copertura sintetica del campo di allenamento del più ampio terreno di gioco di via Caduti di Superga, per l’occasione completamente rifatto con erba artificiale. Si sono completate da poco le ultime rifiniture tecniche, relative alla distribuzione sulla sua superficie delle sfere di gomma che dovranno stabilizzare il manto artificiale, si è appena conclusa la sistemazione della segnaletica di gioco e dell’arredo sportivo. Quindi, si può dire che il rinnovato impianto di calcio per allenamento, che si apre alle spalle della stazione delle autolinee SAB, è pronto per il suo completo utilizzo e per la sua fruizione sportiva.

Nelle scorse settimane - spiega il responsabile dell’Ufficio Tecnico, arch. Camillo Bertocchi - si è provveduto a rimuovere il vecchio terreno di gioco, in terra battuta, ormai deteriorato e non più drenante (fino ad una altezza massima di 10 centimetri). Quindi, dopo la posa di uno strato di pietrisco e di bitume drenante, si è spianato il terreno di gioco con appositi rulli. A seguire, fornitura e posa in opera di canaletta per la raccolta delle acque meteoriche, posizionata lungo il perimetro del campo di calcio; intervento di rimozione e ricollocazione delle porte da calcio esistenti e relative reti. A seguire, si sono sistemati i tappeti di erba artificiale, con superficie anti-abrasiva ed estremamente resistente all'usura. Quindi, per terminare l'intervento, alcuni lavori complementari, come la posa dei granuli di gomma, tipo sit-in Sport real glass, di colore verde e marrone; il potenziamento dell'impianto di illuminazione; la sistemazione della segnaletica sul terreno di gioco”.

L’intervento è stato deciso dall’Amministrazione Comunale in accoglimento alle richieste della società sportiva che gestisce l’impianto sportivo di via Caduti di Superga.

Per la cronaca, il campo da calcio per allenamenti in oggetto è stato realizzato nell’anno 2004; ormai, però, il campo di calcio in terra battuta lamentava il peso degli anni: problemi di drenaggio ne limitavano la funzionalità, a tutto svantaggio delle squadre che calcavano il terreno di gioco, spesso costrette a giocare in un acquitrino.

La sistemazione dell'impianto con erba artificiale è risultata la soluzione migliore: una scelta strategica, una realizzazione innovativa, per migliorare ulteriormente il già ricco comparto sportivo di Gazzaniga e ampliare l'offerta di attività sportive per i ragazzi, i giovani e gli adulti.

Il rifacimento del campo di calcio in erba sintetica rientra in un più ampio progetto di completamento e messa norma degli impianti sportivi comunali e ha impegnato le casse per una spesa di 30.000 euro.

Con questo intervento, il polo sportivo di via Caduti di Superga raggiunge la sua massima funzionalità: una struttura di grande respiro, che ben si inserisce nella maglia urbana, in una posizione strategica, proprio al centro del paese, quindi facilmente accessibile e fruibile.

G.F.

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner