Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Filarmonica Mousike’, grande lustro a tutta Gazzaniga Stampa

E’ di queste settimane infatti la presentazione del calendario degli spettacoli che vedranno impegnata per tutto il 2009

Pronta la stagione artistica della Filarmonica Mousikè. E’ di queste settimane infatti la presentazione del calendario degli spettacoli che vedranno impegnata per tutto il 2009 la Filarmonica Mousikè, tra le realtà musicali più rappresentative della Media Valle Seriana. Si tratta di un’orchestra di fiati e percussioni, che ha sede in via Dante, a Gazzaniga e che, sin dalla sua nascita, nel 1991, sta assolvendo degnamente il suo compito di punto di riferimento artistico della Media Valle Seriana, grande espressione culturale e musicale. Attualmente annovera un organico composto da una sessantina di strumentisti, provenienti da differenti aree della Bergamasca, ma principalmente dalla Valle Seriana. E non disdegna un ampliamento del suo organico, per meglio assolvere le proprie funzioni artistiche e concertistiche.

Sorta a sostegno della banda di Gazzaniga e quale conseguenza dell’omonima scuola intercomunale di musica Mousike’, l’orchestra ha fatto parecchia strada, collezionando, nel corso degli anni, numerosi successi e riconoscimenti. Dal 2003 ha un proprio statuto e un’autonoma ragione sociale; ha un suo presidente, Mauro Cadei; e, inoltre, è stata guidata da otto maestri che si sono alternati alla sua direzione: da segnalare gli attuali direttori: Savino Acquaviva, direttore principale, e Andrea Loss.

La filarmonica oggi può sostenere in tutta tranquillità di aver conquistato una sua propria maturità interpretativa, con il progressivo arricchimento del repertorio e la partecipazione a molte tourné in diverse regioni italiane, oltre che in Germania e Francia. Si è saputa imporre, inoltre, ad importanti concorsi nazionali e internazionali; ha collaborato con solisti, quali Gianluigi Trovesi e Gabriele Cassone, e si propone spesso, nella sua attività concertistica, con partiture originali e di prima esecuzione, dedicatele dagli autori.

Attenti, ecco la novità. L’orchestra prenderà parte, il prossimo 4 aprile, a Gazzaniga, ad un concerto in chiesa parrocchiale, insieme al coro polifonico, nell’ambito della rassegna interculturale 2009. Il calendario, che la vedrà impegnata, da aprile fino a giugno, è piuttosto impegnativo e la porterà ad esibirsi anche fuori dai confini della Media Valle: il 23 aprile sarà al Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo, nell’ambito della manifestazione Bergamo Jazz 2009; il 24, alle 21, la ritroveremo in Svizzera, allo Stauser Musiktage Stans; il 17 maggio si esibirà a Clusone, in serata, alle 21. Sarà a Treviglio, invece, il 22 maggio e la sera successiva a Gandino, sempre in concerto dalle 21; infine, il 14 giugno, alla stessa ora, terrà un’esibizione a Romano di Lombardia.

Come accennato poco sopra, molti sono i premi che, con alla guida gli attuali direttori, l’orchestra si è meritata: Acquaviva e Loss, musicisti di alto livello, entrambi dal curriculum nutrito di importanti passaggi ed esperienze musicali, fanno in modo che l’orchestra continui a rappresentare la Media Valle Seriana come zona di alta importanza culturale, anche sotto il profilo musicale.

Per mettersi in contatto con la direzione dell’orchestra, il numero di telefono e fax è il seguente: 035/720185.

Lucilla Pezzotta

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner