Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: In viaggio tra fossili e musei Stampa

8 gli incontri, tutti nella sala Consiliare del Comune ogni martedì a partire dalle 15,00

Rientra nel Progetto Intercomunale Cultura, promosso dai cinque Comuni della Media Valle Seriana per la primavera 2009, l’iniziativa intitolata “Viaggio tra fossili e musei”, che si svolgerà per tutto il suo programma a Cene. Il percorso si snoda su otto incontri, il primo dei quali ha già avuto luogo con successo lo scorso 3 marzo; tutti hanno come sede di svolgimento la sala consiliare del Comune di Cene, in piazza Italia, e si concluderanno il 28 aprile prossimo. Manterranno cadenza settimanale: si terranno, infatti, ogni martedì pomeriggio: 10, 17, 24, 31 marzo; 7, 21 aprile (non si svolgerà il 14 aprile per la concomitanza con le vacanze pasquali), fino al 28 aprile, in orario pomeridiano, dalle 15 alle 18. L’iniziativa entra a fare parte dei corsi della Terza Università della Media Valle Seriana, che annualmente si tengono nei vari contesti comunali della nostra provincia e coinvolgono l’utenza dai sessanta anni in su.

La Terza Università si prefigge, infatti, di promuovere corsi informativi e di approfondimento su certi specifici temi; i Comuni, aderendovi, estendono tale progetto a quella parte della popolazione, di più matura età, che si sente interessata a partecipare a questi gruppi di lavoro.

Per la Media Valle, in tal caso, considerata la presenza sul territorio del Parco Paleontologico di Cene, si tratta quest’anno di un progetto strutturato sulla base di un percorso che punta alla scoperta della paleontologia bergamasca, con lo scopo principale di comprendere l’importanza dei giacimenti fossili della provincia di Bergamo e del dinosauro volante eudimorphon; quest’ultimo, del resto, risulta essere il più antico fossile di pterosauro esistente al mondo e fu scoperto, alcuni anni fa, proprio a Cene.

La Terza Università, sulla base di una convenzione stipulata con i Comuni della Media Valle, gestisce e organizza tutti gli incontri; fra questi, un interessante approfondimento sarà dedicato alla Mummia del Similaum, quella che, alcuni anni fa, è stata rinvenuta in Alto Adige. In calendario, inoltre, sono state inserite anche due visite guidate: una proprio al Parco Paleontologico di Cene e una al Museo di scienze naturali Enrico Caffi di Bergamo.

L’utenza interessata può contattare, per richiedere ulteriori informazioni sulle date degli appuntamenti e per le iscrizioni, la Biblioteca di Cene, che risponde al numero 035/729024. Il costo del corso ammonta a 15 euro per partecipante.

Gloria Belotti

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner