Banner
Banner
news menu leftnews menu right
L’arrivo dei Re Magi: un’iniziativa partita con successo Stampa

Il 2008 è stato un anno d’oro sotto il punto di vista culturale ed artistico. Tante iniziative sponsorizzate, cioè sostenute e patrocinate dal Comune di Albino, ma tante ed interessanti anche le iniziative e gli eventi messi in campo dalle associazioni culturali che operano sul territorio comunale. Fra queste, merita una citazione, non foss’altro che per la sua unicità, la sfilata storica, a carattere medievale, che ha visto come protagonista il "Gruppo Storico di Desenzano al Serio e Comenduno". Ma il 2009 si è aperto già alla grande.

Sull'onda di questa epica impresa – ha spiegato il coordinatore dell’iniziativa Alessandro Persico - ho voluto proporre quest’anno, per la prima volta, l'arrivo dei Re Magi. Vi hanno partecipato un nutrito stuolo di figuranti, che nel complesso comprendeva: un gruppo di amici a cavallo, il gregge, due gruppi di zampognari, vari figuranti in abiti agresti, i pastori, ovviamente i Re Magi, tra i quali una persona di colore. A rendere suggestiva la sfilata è stata la neve, che non si è fatta desiderare, anzi, è caduta in abbondanza. La lunga processione dei figuranti in corteo ha transitato lungo via Mazzini, in Albino, per arrivare fino al Santuario della Madonna della Gamba, dove i Re Magi hanno compiuto il gesto di offrire i loro doni alla Sacra Famiglia Vivente. Al termine della cerimonia, nella piazza antistante la chiesa, ha fatto la sua apparizione la Befana; la simpatica vecchietta, con tanto di costume tipico, scopa e cappellaccio, ha elargito caramelle ai bambini divertiti e festanti”.

Un ringraziamento sentito – ha proseguito Persico - va all’Amministrazione Comunale, per il patrocinio e il contributo elargito per questa nuova iniziativa. Un grazie particolare anche agli agenti della Polizia Locale di Albino, che hanno espletato con grande competenza e professionalità il servizio di vigilanza durante il corso della manifestazione. Un elogio particolare, infine, a tutti i volontari che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione, quest’anno al suo esordio, che, devo ammettere, ha riscosso successo. Infine, ringrazio Osvaldo Persico, per l'impegno dimostrato nel contattare i responsabili per la messa a disposizione degli animali, necessari per la sfilata. Infine, un grazie strepitoso a don Alessandro Martinelli, il nostro curato, per la sua disponibilità”. Da segnalare, poi, altri eventi, che hanno visto protagonista il gruppo teatrale "Amici del Teatro di Desenzano e Comenduno". Questi, infatti, ha rappresentato con successo la commedia “Sposerò la vedova Allegra”, che è stata anche il clou di locandina della tradizionale Festa dell’Oratorio di Desenzano al Serio.

La stretta collaborazione tra la compagnia di attori, il curato don Alessandro e il territorio sarà motivo di altrettanti momenti di piacevole incontro ed esibizione, all’insegna della buona recitazione.

Gloria Belotti

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner