Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Anche nella Biblioteca di Gazzaniga c’è il “Libro Parlato” Stampa

La biblioteca di Gazzaniga aderisce ad una interessante iniziativa, il Libro Parlato Lions, che permette di avere una disponibilità di più di 1300 audiolibri a disposizione delle persone con problemi alla vista o problemi di dislessia. Grazie ad una convenzione tra la Provincia di Bergamo e l’Associazione Libro Parlato Lions, un gran numero di titoli riguardanti un vasto panorama editoriale, e comprendenti non solo romanzi classici e contemporanei per adulti e ragazzi, ma anche saggi e manuali, potranno essere messi gratuitamente a disposizione. Dal luglio 2008 questa iniziativa è ormai realtà per molte biblioteche del sistema bibliotecario di Bergamo, a confermare l'impegno delle molteplici realtà di volontariato presenti nel territorio bergamasco, a sostegno dei deboli e dei disagiati, soprattutto per le opportunità che questo mette a disposizione di categorie particolarmente sfortunate (ciechi - ipovedenti, dislessici ed anziani non autosufficienti) per renderli partecipi, con mezzi tecnologicamente avanzati predisposti ad hoc, alla realtà ed alla realizzazione delle loro personali esigenze.

E' una iniziativa molto utile ed interessante e la biblioteca di Gazzaniga ha subito pensato che fosse da cogliere al volo - spiega la bibliotecaria Maria Grazia Benedetti- Per accedere al servizio è sufficiente un documento e una certificazione medica per attestare il problema. L'operatore, poi, potrà scaricare su un lettore mp3 gli audiolibri. In questo momento disponiamo di un solo lettore mp3 fornito dalla Provincia di Bergamo.

Da valutare per la biblioteca se servano altri lettori o se è possibile che ogni utente si doti di un proprio lettore, visto che il file scaricato si distrugge automaticamente dopo trenta giorni, quindi non ci sono problemi di copia o commercializzazione.

Claudia Pezzoli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner