Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: Si prepara il rondò: pronto in primavera Stampa

Il progetto per la realizzazione della rotatoria in via XXIV Aprile è in cantiere dal 2005 ma solo ora si concretizza, reperendo fondi di bilancio per circa 250.000 euro

Un importante intervento di messa in sicurezza della viabilità urbana, sul confine tra Cene e Gazzaniga, è quello che l’uscente amministrazione di Cene si accinge a porre in essere e a terminare entro la prossima primavera: in programma, infatti, la costruzione di una rotatoria in via XXIV Aprile. “In questo modo – spiega il sindaco Giorgio Valoti – l’ingresso di Cene, venendo da via Cava, al confine con Gazzaniga, sarà più funzionale e sicuro. In verità, il progetto è in cantiere dal 2005 e finalmente è ora giunto il momento di concretizzarlo, reperendo fondi di bilancio comunale, che ammontano a circa 250.000 euro”.

Il progetto, nella sua stesura generale, è stato redatto dall’Ufficio Tecnico della Comunità Montana Valle Seriana e prevede anche, nell’ambito della realizzazione viabilistica, la costruzione di un tratto di pista ciclabile, destinata a fungere da collegamento con il vicino Parco Paleontologico nella ex-cava Ratta. Nel suo complesso, l’intervento toccherà una porzione importante del paese: sul tratto in cui sarà costruita la rotatoria, infatti, convergono ben sei strade: via Bellora, via XXV Aprile, via Cava, via Cavour, il proseguimento di via Cavour e la strada che conduce alla nuova zona residenziale. “Prima delle prossime elezioni amministrative, che si terranno a giugno – precisa Valoti - la vigente amministrazione comunale si è posta, tra gli obiettivi di fine mandato, questo importante intervento, con lo scopo di rendere più sicuro e scorrevole un tratto cruciale della viabilità tra i due paesi, attualmente fonte di rischio per automobilisti e pedoni”.

Per quanto concerne l’opera in sé, una volta terminata essa avrà un raggio esterno di 13 metri e mezzo; al centro spiccherà un’isola sormontabile di 5,50 metri; inoltre, la fascia di sicurezza occuperà un metro e mezzo; e la carreggiata 6 metri e mezzo. Granito e calcestruzzo saranno i materiali che verranno impiegati per la copertura dei corridoi stradali e i marciapiedi saranno avranno masselli autobloccanti. Anche i sottoservizi verranno rifatti e di nuova realizzazione saranno le aiuole e gli spazi di arredo urbano. Come accennato in precedenza, all’interno del piano d’intervento si prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclabile, che attualmente risale la sponda sinistra del fiume Serio e termina all’incrocio dove verrà costruita la rotatoria. Questa stessa pista verrà fatta proseguire, con un attraversamento a raso, regolamentato con apposito impianto semaforico e una segnaletica orizzontale lungo via Cava, per consentire il raggiungimento del Parco Paleontologico nell’ex-cava Ratta. A tale scopo, partendo dalla rotatoria, si costruirà un percorso pedonale o un marciapiede sul lato sinistro di via Cava; questo sarà completato da un sistema di illuminazione e condurrà fino all’ingresso del Parco.

Lucilla Pezzotta

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner