Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Auto-mutuo-aiuto: dal 2004 anche a Vertova Stampa

La Lega Italiana contro i disturbi d’ansia, da agorafobia e da attacchi di panico, che ha la propria segreteria operativa nazionale a Parma, è presente anche in Val Seriana

Sorta a La Spezia nel 1991, la LIDAP onlus si è estesa a tutto il territorio nazionale come associazione no profit, fondata e gestita da persone colpite da questo disagio. Nella Bergamasca è attiva dal 1997 e, nei primi mesi di attività, i gruppi erano presenti tutti all’interno del Comune di Bergamo. Le richieste che provenivano sempre più numerose dall’intera provincia, però, hanno ben presto fatto avvertire l’esigenza di dare vita a gruppi che fossero operanti anche al fuori della città.

Così, nel 2004, è nata a Vertova l’auto-mutuo-aiuto Lidap di riferimento per la Valle Siriana, frequentato anche da utenti residenti nei paesi limitrofi. A Vertova, tutti i mercoledì sera, dalle 20 alle 22, si riunisce il gruppo all’interno di una sala, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale. In generale, i gruppi sono coordinati da un helper, un facilitatore della comunicazione, che generalmente è chi, nel gruppo, ha maturato un maggiore percorso in termini di frequenza; sì, perché tutte le attività del Lidap sono ideate, attivate e condotte dagli stessi utenti/pazienti. Questo non fa che ribadire il fatto che l’associazione si pone come luogo di crescita e di relazione con la società, prefiggendosi lo scopo di raggiungere nuove modalità dell’essere individuo e dell’essere sociale, che va a confluire nella comunità estesa a cui tutti apparteniamo. Non è, quindi, un circolo di “malati che si piangono addosso”, come gli stessi appartenenti al gruppo tengono a sottolineare, e neppure un modo per dire “mal comune, mezzo gaudio”; in altre parole, non “una fabbrica di etichette pericolose”: l’agorafobico, per esempio, convive con un disagio, ma non è il disagio.

Anche a Vertova il Lidap, in questi anni, ha strutturato efficacemente il suo modello di intervento sul gruppo di auto-aiuto (self-help), cui si affianca la collaborazione specialistica di psichiatri e psicoterapeuti, per garantire l’applicazione del protocollo integrato, così come prevede la moderna psichiatria. L’associazione si è avvalsa anche di convenzioni e collaborazioni con università e centri di ricerca, oltre a un lavoro di scambio con la Società Italiana di Psichiatria e alcune scuole di psicoterapia.

Per informazioni sull’attività del gruppo di Vertova, contattare il numero 349.4354860.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner