Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Sempre in alto, sul podio, il gruppo La Recastello Stampa

Nata come aggregazione escursionistica, ben presto la società comincia a dedicarsi a diverse discipline sportive: le corse campestri e le corse in montagna, le competizioni ciclistiche e le discese sciistiche

Una lunga storia quella dell’associazione “La Recastello”, che ha sede a Gazzaniga, in via Europa al 25. Una realtà sportiva, essenzialmente, che si propone come tale fin dai suoi esordi, il 16 agosto del 1952, un gruppo di appassionati della montagna si reca in Alta Valle Seriana, a 2.888 metri, in vetta al Pizzo Recastello, e vi posa una croce. Qui, in prossimità del rifugio Curò e del lago artificiale del Barbellino, nasce questa unione sportiva. La stessa “muove i propri primi passi come aggregazione escursionistica – precisano i soci – ma quasi subito raccoglie le aspettative dei giovani di Gazzaniga e dei paesi vicini, e comincia a dedicarsi a diverse discipline sportive, sia a livello amatoriale che agonistico. Tra queste spiccano le corse campestri e le corse in montagna, le competizioni ciclistiche e le discese sciistiche”.

Importante, per un gruppo che decide ben presto di ufficializzarsi e rendersi concretamente visibile attraverso la bravura dei propri atleti, è stato il passo di aderire agli ideali delle federazioni sportive, sposandone gli stessi: dal 1953, infatti, La Recastello si affilia al C.S.I (Centro Sportivo Italiano); dal 1958 alla F.I.S.I (Federazione Italiana Sport Invernali); dal 1961 alla F.I.D.A.L (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e dal 1982 all’U.D.A.C.E (Unione degli Amatori Ciclisti Europei). L’associazione, però, non si costituisce e opera come realtà chiusa e dedita esclusivamente a un certo tipo di fare sportivo; al contrario, continuativa si dimostra l’attenzione nei confronti delle iniziative ricreative e culturali, in favore non solo dei propri tesserati, bensì dell’intera popolazione. Di fondo, quindi, è emersa la tensione progressiva del direttivo, nella persona del presidente Adriano Maffeis, e di tutta l’organizzazione, verso una concezione dello sport inteso come formazione e educazione: come un fattore etico, culturale, formativo per l’individuo.

Oggi, l’associazione racchiude all’interno della propria struttura cinque specifiche commissioni, rappresentative di altrettanti rami sportivi: atletica, ciclismo, sci, attività sociali e gruppo diversamente abili. Tra queste, il settore sci ha presentato in dicembre, presso il centro sociale di Gazzaniga, il programma della stagione “OLD STAR 2009”. Nell’ambito dell’incontro, si è tenuta una conferenza dal titolo “Vincere con la mente”. La dottoressa Lucia Bocchi, psicologa, allenatrice per lo Sci Club Orezzo, collaboratrice della rivista Sciare, ha esposto sulla strategia di allenamento per l’atleta agonista. I soci hanno poi potuto rinnovare il tesseramento per il 2009. Ai presenti è stato consegnato il calendario con le date delle gare della nuove stagione “OLD STAR 2009”, ricordando che anche per il nuovo anno rimangono a disposizione i due pullmini per le trasferte, per poter usufruire dei quali, però, è necessario prenotare il posto, telefonando al Bar Stazione di Gazzaniga (035/711493) o direttamente al 347/1609780, entro le 17.30 del martedì precedente; si partirà dal piazzale che affianca la stazione.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner