Banner
Banner
news menu leftnews menu right
FIORANO AL SERIO: Elevazione Musicale di Natale 2008 Stampa

Il 2008 è stato per Fiorano e la sua popolazione particolarmente significativo, in quanto è ricorso il centenario della consacrazione dell’Altare della Chiesa Parrocchiale, profondamente rinnovata e ampliata dai lavori di inizio secolo scorso.

In occasione del Santo Natale il Corpo Musicale di Fiorano al Serio ha voluto onorare questo evento attraverso una esecuzione particolare: una Elevazione Musicale, una narrazione musicata dove a 6 quadri di dialogo fra i due attori recitanti (su testo originale composto per l’occasione da Luciano Carminati) segue la formazione passo passo del Presepio Vivente, il tutto magnificato dal commento musicale del Corpo Musicale di Fiorano (diretto dal maestro Giacomo Bernardi) ad elevare e completare la celebrazione dell’evento.

L’esecuzione di questa Elevazione ha avuto luogo nella sera di sabato 13 dicembre, proprio nella Chiesa Parrocchiale, che per l’occasione era gremita di pubblico al punto che alcuni spettatori hanno dovuto assistere in piedi alla rappresentazione.

La serata è stata aperta dal sindaco Giancarlo Masserini che, annunciando che nei primi mesi del 2009 la nuova sede della banda nei locali dell’oratorio sarà pronta e consegnata, ha voluto ringraziare pubblicamente il parroco Don Marco per avere permesso tutto questo grazie al suo impegno, alla disponibilità e alla generosità.

Don Marco ha poi accolto le persone presenti spiegando brevemente il significato di quanto stava per essere messo in scena, dando così il via all’Elevazione vera e propria.

Il filo conduttore della narrazione è semplice ma carico di significato: un sacerdote (interpretato da Matteo Gusmini) e un chierichetto (Enrico Magoni) parlano della costruzione del Presepio. Il Presepio nella Chiesa, ovvero la rivisitazione della nascita di Gesù ricostruita proprio nella casa di Dio, metafora che unisce i due eventi che si è voluto celebrare nella serata: dal lato “terreno”, la ristrutturazione della Parrocchiale e la sua consacrazione, evento risalente a 100 anni fa; dal lato “spirituale”, la nascita del Figlio di Dio fatto Uomo, evento che riviviamo ogni Natale, da più di 2000 anni.

Si è così potuto ammirare, tra le tante sfaccettature di questo evento, le splendide esecuzioni del Corpo Musicale, l’ottima recitazione dei due attori principali, il suggestivo ingresso delle comparse del Presepio Vivente; un brano cantato dai bambini delle scuole elementari di Fiorano, un pezzo (originale, scritto dal maestro Bernardi) eseguito da un baghèt solista su accompagnamento del corpo musicale, la recitazione della preghiera finale da parte di Don Marco, a sottolineare il passaggio e la continuità tra il parroco di 100 anni fa (quello della finzione scenica) e quello di oggi.

La ricchezza di contenuti e l’ottima realizzazione dell’opera, coronate dalla suggestiva cornice della splendida parrocchiale e del numerosissimo pubblico presente, ha fatto sì che si realizzasse qualcosa di veramente bello e unico.

Il Corpo Musicale è lieto di aver potuto offrire questo evento, nella speranza che la passione e gli sforzi profusi possano aver portato a un risultato che abbia reso degno omaggio al centenario di consacrazione della Chiesa, che sia stato gradito dai presenti e, perché no, che abbia contribuito a rendere questo Natale un po’ più speciale per quanti vi hanno partecipato. Vogliamo infine riproporre i ringraziamenti che il presidente Patrizio Mattei ha fatto a fine serata a tutti quanti (troppo numerosi per citarli singolarmente) si sono adoperati, in qualsiasi forma, per la buona riuscita della serata.

Doveroso è poi il nostro più sentito grazie a Don Marco, al sindaco Masserini e alla giunta comunale per il supporto che sempre ci danno, in particolar modo per quanto riguarda l’ormai imminente conclusione (ed il futuro mantenimento) della nuova sede per la nostra banda.

Il Corpo Musicale di Fiorano al Serio

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner