Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Intervista Stampa

Nato a Modena 42 anni fa, coniugato, Simone Nicolini è residente ad Alzano Lombardo. Nel settore della vendita del gas dal 1994, è in Blue Meta dal 2002 e, dopo soli tre anni, arriva a ricoprire la carica di Direttore Generale della società di vendita di gas ed energia elettrica, presente in 27 Comuni della Provincia di Bergamo con circa 75.000 clienti.

Nel suo curriculum lavorativo non mancano certo incarichi di responsabilità anche prima del suo approdo in Blue Meta: sua, per esempio, la Direzione dei lavori per la costruzione dell'impianto di Capo d'Orlando (ME) di distribuzione gas avente un'estensione di circa 30 km e con 4.000 potenziali utenti.

Alcuni anni fa, in Blue Meta ha portato avanti e concretizzato l'idea di realizzare il primo impianto di metano per autotrazione in Valle Seriana. E' costantemente impegnato nella ricerca di energia da fonti rinnovabili da poter proporre ai propri clienti. Questo suo impegno, non economico ma sociale, ha incuriosito noi della redazione di Paese Mio che ha voluto rivolger a Nicolini alcune domande, affinché i nostri lettori possano conoscere con più dettagli la società, i suoi obiettivi, i suoi programmi.

Ing. Nicolini, cos'è, quando è nata e quali i Comuni serviti da Blue Meta?

Blue META S.p.A. è nata nel Luglio 2003 da Società e Comuni bergamaschi che hanno colto l’occasione da quanto previsto dal Decreto Legislativo 164/00, per dare vita ad un'unica Società per la vendita di gas naturale. Attualmente fornisce gas ed elettricità a ben 80.000 famiglie ed aziende della Provincia di Bergamo: dalla Valle Seriana alla Bassa Bergamasca alla Zona dell’isola. Ad oggi Blue META S.p.A. è presente in 40 Comuni bergamaschi per la vendita del gas e in diverse province del nord Italia per la fornitura di energia elettrica. E’ inoltre attiva attraverso i servizi di gestione calore per i condomini e si sta aprendo al nuovo business del fotovoltaico.

Siete attivi anche nel campo dell'energia elettrica?

Sì, dal 2007 grazie alla liberalizzazione del mercato energetico, siamo attivi anche nella vendita di energia elettrica alle aziende e alle famiglie, con proposte competitive e studiate in base alle diverse esigenze. Da questo anno inoltre è possibile scegliere l’energia verde, ossia una fornitura di elettricità prodotta solo da fonti rinnovabili certificate: un modo semplice e concreto per fare qualcosa di utile anche per l’ambiente.

Da qualche anno in Italia è possibile cambiare gestore. Quali i vantaggi per l'utente finale?

Cambiare gestore vuol dire scegliere liberamente da chi comprare l’energia elettrica e a quali condizioni contrattuali. L’utente finale ha così modo di confrontare più offerte e di scegliere l’operatore più vicino alle sue esigenze.

Per questo motivo Blue META, oltre ad un’offerta competitiva e personalizzata, vuole garantire al Cliente una serie di servizi che la contraddistinguono dai concorrenti: la presenza sul territorio attraverso i tanti punti di contatto con la clientela, un call center attivo dalle 9:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì per risolvere ogni dubbio e uno sportello web per i Clienti che semplifichi loro la vita e gli consenta di accedere a tutte le loro informazioni attraverso un semplice clic.

In questo periodo si parla molto di energia pulita. Quali le iniziative promosse da Blue Meta?

Blue META S.p.A. propone una fornitura di elettricità rispettosa dell’ambiente, ossia energia prodotta solo da fonti rinnovabili certificate RECS, come quella generata dal sole, dal vento o dalle biomasse.

In questo modo anche attraverso dei semplici gesti, è possibile aiutare concretamente l’ambiente, promuovendo lo sviluppo di fonti alternative e più ecologiche di quelle attuali. Molte delle nostre Amministrazioni Comunali hanno deciso di sostenere attraverso Blue META questa iniziativa: dimostrazione della sensibilità concreta all’argomento.

Ma Blue META S.p.A. è attenta a queste tematiche anche attraverso la vendita di gas metano per autotrazione attraverso il distributore di Nembro, ponendosi così come promotrice di progetti per la mobilità sostenibile e sostenendo un impegno concreto alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Inoltre, abbiamo constatato i reali risparmi conseguiti dai nostri Comuni Soci che hanno sostituito le tradizionali lampade ad incandescenza con le lampade con tecnologia LED.

Il minor consumo di energia elettrica per anno si attesa a circa il 25%.

Da un anno è attivo anche l'impianto di Nembro che vende Vostro metano per autotrazione. Ci può dare qualche dato a riguardo?

L’impianto di metano per autotrazione in via Acqua dei Buoi a Nembro è stato inaugurato a dicembre 2007 e in questo anno di attività ha visto aumentare, mese dopo mese, i rifornimenti di metano per autotrazione effettuati: segnale di una sempre maggiore sensibilità da parte della gente all’acquisto di automobili ecologiche. Infatti da una media di 65 pieni giornalieri nel mese di dicembre 2007, siamo quasi raddoppiati arrivando ad una media di 124 pieni giornalieri nel mese di ottobre 2008, passando perciò da circa 15.850 kg a circa 35.850 kg venduti.

Tornando all'impegno di Blue meta nella ricerca di energia da fonti rinnovabili...

In Italia più dell’85% dell’energia utilizzata, viene prodotta da combustibili fossili (carbone, olio combustibile, petrolio e gas) provocando ogni anno l’immissione nell’atmosfera di milioni di tonnellate di anidride carbonica: la maggiore responsabile dei cambiamenti climatici.

Sabato 12 e Domenica 13 Luglio scorsi presso il parco Don Bosco di Pradalunga, Blue META ha organizzato un’importante inizia Ha illustrato alle famiglie e alle aziende alcune modalità di risparmio energetico e soluzioni alternative per la produzione di energia pulita, in particolare si è parlato di una novità promossa proprio da Blue META: i certificati verdi RECS. Quest'ultimo è un programma internazionale volto alla promozione, al riconoscimento e al sostegno economico del valore ambientale dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche pulite attraverso la commercializzazione volontaria di questi certificati. Con il loro acquisto i produttori tradizionali di energia hanno l’obbligo di certificare una parte della loro produzione e immettere quindi nel sistema elettrico una quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Facendo così il produttore si fregia di fornire un “prodotto verde” grazie al suo contributo nella riduzione dell’impatto ambientale del sistema energetico, e il consumatore di servirsi di “energia verde”.

Al momento i Comuni che hanno aderito alla campagna “Energia Verde in Comune” sono stati: Parre, Pradalunga, Cene, Torre Bordone, Nembro, Gazzaniga e Treviglio.

Dal 1° luglio 2007 è stato liberalizzato il mercato dell’energia elettrica per i privati: a partire da quella data, ognuno può comprare l’energia elettrica che consuma dai diversi gestori presenti sul mercato. Questo significa che “l’energia verde” è acquistabile anche dalle singole famiglie: non vi è alcuna preclusione. Per una cifra irrisoria (qualche euro all’anno in più) si può contribuire a lasciare un mondo più pulito alle generazioni future.

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner