Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: In arrivo parcheggi per l’ospedale “Briolini” Stampa

Il Comune di Gazzaniga ha approvato lo scorso anno un primo studio di fattibilità, finalizzato a verificare la possibilità tecnica ed economica dell’intervento di edificazione del parcheggio pubblico a pertinenza dell’ospedale Briolini, in seguito alla realizzazione di un nuovo centro di eccellenza per la cura dei malati di Alzheimer, a spese dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate. Si sono succeduti, poi, numerosi contatti tra l’Amministrazione Comunale e l’Azienda Ospedaliera, al fine di dare avvio all’opera, ma senza giungere ad effettiva risoluzione. Nel corso di un incontro, svoltosi nell’ottobre 2007, i tecnici delle due Ammnistrazioni hanno optato per la predisposizione di un nuovo studio di fattibilità, che valutasse la possibilità di realizzare la struttura dei parcheggi, in modo che essa fosse strutturalmente indipendente da quella del nuovo complesso per la cura dei malati di Alzheimer; dell’esecuzione di tale secondo studio è stato incaricato dal Comune il geometra Camillo Bertocchi, il quale ha proceduto allo studio di una struttura che garantisse le migliori condizioni prestazionali, di inserimento ambientale e la maggiore quantità possibile di spazi adibiti a parcheggio.

In tale ottica, sono risultati prevedibili: due piani a parcheggio seminterrato, con 124 posti auto (62 per piano), la riorganizzazione dello spazio urbano su via Manzoni, antistante l’ospedale, con la possibilità di un’ampia area pedonale arredata, l’ingresso dell’ospedale, corredato da 28 posti auto esterni; inoltre, un accesso pedonale alla struttura, con scala a due ascensori nel corpo centrale della rampa di accesso ai parcheggi. Previsti inoltre: un accesso pedonale ai parcheggi pubblici senza ingressi diretti alla struttura ospedaliera, in modo che l’accesso alla stessa sia sempre presidiabile dalla portineria; un tratto di strada, poi, dovrebbe essere realizzato per consentire il raggiungimento delle aree carrali poste a monte dell’ospedale, senza interessare la parte antistante destinata ai visitatori e ai degenti; per questi ultimi, poi, si prevede di realizzare un piano di circa 1.300 metri quadrati, attrezzato a area verde e, in parte, a area di accesso al nosocomio.

Per quanto riguarda il posizionamento dell’opera, essa prevede interventi su aree di proprietà dell’Amministrazione Comunale di Gazzaniga, dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate e del demanio idrico. La struttura del parcheggio è prevista in cemento armato e il muro di sostegno, a monte del parcheggio, avrà un sistema di drenaggio delle acque di falda al fine di diminuire le spinte sulle strutture di sostegno. Il parcheggio interrato, a sua volta, sarà dotato di un impianto di smaltimento delle acque meteoriche e di scorrimento, che verranno collettate in una vasca di recupero/volano. Altra opzione, potrebbe vedere la realizzazione di una tubazione di scarico delle acque nella valle di Rova, raccogliendo nel tragitto le acque bianche dei fabbricati presenti; ma tale soluzione comporterebbe costi molto elevati. Oltre l’impianto idrico, previsto quello di illuminazione dei piani, con alimentazione elettrica ordinaria o con pannelli solari da montare in facciata, intervento quest’ultimo che sarebbe ad esempio per i cittadini e per una diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile del territorio. Prevista anche la videosorveglianza e l’automazione dell’apertura del parcheggio, oltre a un ascensore per collegarlo con via Manzoni.

La Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità redatto dal geometra Camillo Bertocchi e ha provveduto all’invio all’Azienda Bolognini di una copia dello studio, con evidenziate le indicazioni tecniche per la progettazione e l’esecuzione delle strutture del nuovo centro Alzheimer. Inoltre, considerata l’importanza nodale rivestita dall’infrastruttura in oggetto, nel riordino urbanistico e funzionale della struttura ospedaliera e di tutto l’ambito urbanistico interessato, pertanto anche in ragione della sua funzione sovra-comunale, l’Amministrazione avvierà procedimenti per coinvolgere le istituzioni, quali Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comunità Montana Val Seriana.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner