Banner
Banner
news menu leftnews menu right
COLZATE: Un concerto natalizio per una “storica” banda Stampa

Tradizionale concerto di Natale per il Corpo Bandistico Musicale di Colzate

Sabato prossimo 20 dicembre, alle ore 20,45, presso la palestra del Centro Sociale comunale, il Corpo Bandistico Musicale di Colzate offre a tutta la popolazione il tradizionale Concerto di Natale, che vedrà anche la partecipazione dei bambini della scuola primaria di Colzate. Il programma prevede “Fantasia dal Rigoletto”, di Giuseppe Verdi (quest'anno, nel mese di ottobre l'opera è stata proposta per 10 serate al Teatro Regio di Parma, nell'ambito del Festival Verdi), “Battisti in concert” (musica di Lucio Battisti, testi di Mogol, nella ricorrenza del 10° anniversario della morte di uno dei più grandi cantautori italiani), “A tribute to Elvis”, “Cine-marches”, “The Blues Factory”, “Amici Miei”, “Christmas in Europe”.

Il concerto verrà riproposto martedì 30 dicembre, alle ore 20,30, presso la sala polivalente della Fondazione I.P.S. Cardinal Gusmini di Vertova, quale augurio di Buon Anno per tutti gli ospiti della struttura e per tutti i collaboratori e simpatizzanti.

Con questo concerto, il Corpo Bandistico Musicale di Colzate augura a tutti i colzatesi un sereno Natale e un felice anno nuovo. Ma gli auguri verranno fatti anche in musica. La notte di Natale, infatti, alcuni strumentisti della banda di Colzate passeranno, come tradizione, nelle vie del paese per suonare le “pastorali”.

Il concerto di Natale rappresenta l’ennesimo sforzo artistico del Corpo Bandistico Musicale di Colzate. Siamo di fronte, infatti, a una delle realtà musicali più vive e dinamiche della Val Seriana, e anche una fra le più longeve. Il corpo bandistico, infatti, fu fondato nel lontano 1910 per merito di un grande appassionato di musica, il compianto ed indimenticabile maestro Battista Paganessi. A quell'epoca era denominato fanfara, in quanto composto da soli 8 elementi, tutti ottoni. Col passare degli anni, e soprattutto durante le due guerre mondiali, sorsero parecchi problemi e grosse difficoltà sotto tutti i punti di vista, tanto da precluderne l'attività.

Il sodalizio si ricompose nel 1946 non più come fanfara, ma come corpo musicale e alla sua guida si avvicendarono diversi maestri: Battista Paganessi, Giovanni Tura, Carlo Nosari, Tarcisio Lanfranchi e Don Angelo Covelli. Nel 1959, per tutta una serie di motivazioni, il complesso si sciolse, ma nel 1968, per merito ed iniziativa di un gruppo di volenterosi ex-bandisti, si ricompose perchè troppa era la passione per la musica. Assunse la direzione, ma solo per alcuni mesi, Natale Poletti, il quale fu sostituito sino al 1984 dal maestro Mario Adami. Dal 1985 la direzione fu affidata al Prof. Alberto Toti, che nel 1987 lascio l'incarico all'attuale Prof. Antonio Coter. Questi, grazie alla sua professionalità ed al suo entusiasmo, dirige l'affiatato gruppo composto da 71 giovani elementi strumentisti (età media 19 anni) con il continuo impegno a ricercare occasioni di commemorazioni, feste civili e religiose, sagre popolari, concerti classici e moderni, in cui prestare il proprio servizio, puntando sempre più ad elevare la cultura musicale di interpretazione e di attenzione al suono, all'intonazione, al fraseggio, con l'obiettivo ultimo di far ascoltare ed amare la musica intesa come arte.

Il gruppo partecipa mediamente a 25 manifestazioni all'anno, tra cui 5/6 concerti; partecipa alla Rassegna Provinciale delle Bande e ad “Estate vivi la tua città”, ma anche a iniziative organizzate dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali (ABBM), alla quale è associato e membro fondatore. Negli anni 1994 e 1995, poi, ha partecipato al Concorso Bandistico di Meda (MI). Nel 1996, ha partecipato all'inaugurazione dell'inizio dei lavori di ristrutturazione di Porta S.Agostino in Città Alta a Bergamo e ha tenuto un concerto a Venezia nella chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, in commemorazione del 5° centenario dell’edificazione della statua equestre dedicata al condottiero Bartolomeo Colleoni, nella omonima piazza. Ha fatto parte, poi, del cast dello spettacolo “Bergamo Festa in Piazza”, trasmesso da RAI 1, in diretta in eurovisione-mondovisione da Piazza Vecchia il 3 settembre 1996. Nel 1998, inoltre, si é classificato al 2° posto nella 1^ categoria, al Concorso Internazionale di Porlezza (CO).

Il Corpo Bandistico Musicale di Colzate, peraltro, è destinato sempre a crescere. Alle spalle dei musicanti componenti l'organico è operativa sistematicamente una scuola allievi che ogni anno va ad alimentare il gruppo, in quanto senza ricambi non c’è futuro (si tratta di uno dei gruppi più numerosi e più giovani di tutta la provincia di Bergamo e coinvolge allo stesso modo sia ragazze che ragazzi). Attualmente la scuola è composta da 29 allievi che vanno dai 9 ai 15 anni.

L'opportunità di avvicinare i ragazzi alla banda è determinata dal fatto che è funzionante il corso di musica tenuto dal maestro Antonio Coter, che da molti anni è stato istituito all'interno della scuola primaria, grazie alla sensibilità e alla lungimiranza che le varie amministrazioni comunali succedutesi hanno sempre dimostrato di avere verso questo fantastico veicolo di aggregazione che è la musica e in particolar modo la musica di gruppo. “Niente individualità. L'obiettivo della scuola è fare gruppo e mettere la cultura musicale a disposizione di tutti”.

Il presidente del gruppo è il Giulio Paganessi, il maestro è Antonio Coter, mentre il segretario è Nino Bosio. Il direttivo è composto da 13 persone con incarichi diversi.

P.T.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner