Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: Servizi e tariffe della Casa della Serenità Stampa

La residenza per anziani è gestita direttamente dal Comune di Cene, con l’impiego di proprio personale operante

A Cene, in località Monte Bò, è presente la residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.) denominata “Casa della Serenità”; è l’edificio su due piani di via Battista Capri, comunemente noto come la casa di riposo comunale del paese, che ha la sua sede amministrativa presso il Comune, in piazza Italia 14, ed è convenzionata con l’Azienda Sanitaria Locale di Bergamo. La residenza per anziani è gestita, quindi, dal Comune di Cene, con l’impiego di proprio personale operante; all’interno della struttura sono infatti presenti le seguenti figure professionali: un medico che riveste il ruolo di direttore sanitario, un medico di medicina generale, quattro infermiere professionali, un fisioterapista, un masso fisioterapista, uno psicologo, un musico terapeuta, sei operatori socio sanitari (O.S.S.), nove ausiliari socio assistenziali (A.S.A.), una operatore A.S.A. addetto alla lavanderia e alla pulizia del reparto e 5 A.S.A./O.S.S. dipendenti da cooperativa.

La “Casa della Serenità” è raggiungibile anche con gli autobus di linea, che dalle stazioni di Bergamo o di Clusone transitano lungo la strada provinciale 35 e si fermano a Cene; da qui, percorrendo la provinciale 40, si raggiunge a piedi la struttura, che dalla piazza del Municipio dista circa 500 metri. La casa è disposta, come accennato poco sopra, su due piani, corrispondenti a due nuclei funzionali, in base al profilo degli ospiti; ha una capacità ricettiva di 46 posti letto, dotata di 20 camere con servizi igienici e personalizzabili, sulla base delle esigenze degli ospiti.

In questo periodo vengono rilanciati, in un’ottica promozionale, i servizi che vengono erogati. Tra i servizi offerti dalla struttura e dal personale che in essa vi opera, sono presenti innanzitutto il vitto e l’alloggio. Il vitto comprende la refezione, gestita sui due piani dell’edificio: nella sala al piano terra sono riservati posti per gli anziani in grado di nutrirsi in autonomia, al piano superiore, invece, si ritrovano per i pasti coloro che necessitano di assistenza. Il menù è strutturato sotto il controllo del direttore sanitario, su parere della dietista del servizio alimentazione Asl, inoltre, sono previsti menù personalizzati in relazione alle prescrizioni del Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.). La struttura, del resto, lavora per gli ospiti strutturata in una propria Unità Operativa Interna (U.O.I); ciò significa che un’équipe multi professionale si riunisce periodicamente con il compito di stilare i piani di assistenza, i progetti terapeutici riabilitativi individualizzati e si preoccupa di rivalutare tempestivamente il grado di autosufficienza degli anziani insieme alla loro relativa più idonea collocazione in struttura. Tra i servizi si annoverano, inoltre, l’assistenza infermieristica, medica e specialistica, l’assistenza sociale e sono presenti momenti di attività educativo-animativa e occupazionale, che si propongono di mettere in atto costruttivi processi di socializzazione tra gli ospiti. Il servizio è integrato con un laboratorio di musicoterapia, affidato a una figura professionale specializzata ed è inoltre presente il sostegno psicologico, affidato alla Cooperativa Sociale che garantisce la presenza di uno psicologo e di un supervisore. Di non poco conto l’aspetto riabilitativo: tra le stanze della casa per anziani c’è anche una palestra ed è prevista dal servizio la riabilitazione fisiochinesiterapia. La Parrocchia di San Zenone garantisce l’assistenza religiosa, con la Messa alle 9 nella chiesa presente al piano terra e alle 15 la recita del rosario. In bacheca sono esposte le tariffe del trasporto per le visite e le terapie e le gite previste per gli ospiti. Le tariffe sono così ripartite tra residenti e non residenti: per i non residenti, classi S.O.S.I.A 6-7-8 o NAP e AUTO 38 euro al giorno, in camera a quattro letti, 39 in tripla, 40 in doppia e 44 in singola; per le classi S.O.S.I.A 1-2-3-4-5 o NAT 46 euro nella quattro letti, 48 nella tripla, 49 nella doppia e 52 nella singola. I residenti, invece, di classi S.O.S.I.A 6-7-8-o NAP e AUTO pagano 29 euro nella quadrupla, 30 in tripla, 31 in doppia e 35 in singola; le classi S.O.S.I.A 1-2-3-4-5 o NAT pgano 37 nella quadrupla, 38 in tripla, 40 nella doppia e 44 nella singola.

Per informazioni è possibile contattare la struttura al numero di telefono e fax 035/718131 o il Comune di Cene al numero 035/718111.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner