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CENE: Bando aperto per l’assegnazione del servizio di pulizia delle aree pubbliche Stampa

L’Amministrazione comunale di Cene ha aperto la procedura di assegnazione, tramite gara, del servizio di pulizia delle strade, delle piazze, dei parcheggi e dei marciapiedi comunali. Il termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla gara corrisponde alle ore 12 del 16 dicembre e l’appalto avrà durata triennale, con decorrenza dal 1° gennaio 2009, fino al 31 dicembre 2011. Nello specifico, ecco alcuni dei criteri stabiliti dall’ente comunale appaltante al fine dell’assegnazione dell’incarico: l’importo stabilito a base di gara è di 22.000 euro (oltre l’IVA del 20%) per ogni anno di gestione dei servizi, per un totale di 66.000 euro (oltre l’IVA del 20%) per l’intera durata del servizio; il canone annuo rimane soggetto a revisione, sulla base dell’art.3 del capitolato speciale d’appalto. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d’appalto, insieme ai relativi allegati, potranno essere visionati presso il Comune di Cene. Inoltre, la documentazione relativa all’appalto è anche disponibile sul sito internet www.comune.cene.bg.it.

Le ditte dovranno presentare una cauzione provvisoria pari a 1.320 euro (pari al 2% dell’importo a base d’asta) per partecipare alla gara; tale importo della garanzia è ridotto del 50% per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità, conforme alle norme europee delle serie UNI CEI EN 45000, UNI CEI EN ISO/IEC 17000, UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per usufruire di tale beneficio, l’operatore economico dovrà segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, documentandolo nei modi prescritti dalla norme vigenti. La cauzione provvisoria deve essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dell’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva, qualora l’offerente risultasse affidatario. In caso, poi, di aggiudicazione dell’appalto, l’impresa dovrà presentare una cauzione definitiva pari al 10% dell’importo di aggiudicazione. Per essere ammesse alla gara le imprese devono possedere, oltre i necessari requisiti di ordine generale stabiliti dall’art. 38 D.Lgs 163/2006, i seguenti requisiti minimi indispensabili, a pena di esclusione: l’iscrizione all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per le classi: categoria 1, classe F. Nel caso di A.T.I. tale requisito potrà essere posseduto dall’impresa capogruppo, ovvero anche separatamente o pro quota da tutti i soggetti associati, sino alla concorrenza dei limiti di classe richiesti. Alle A.T.I. sono assimilati i consorzi ex art.2602 Cod. Civ.; per i consorzi stabili, di cooperative e di imprese artigiane, il requisito predetto deve essere riferito al consorzio. Le imprese devo, inoltre, aver effettuato nel triennio 2005-’06-’07 servizi di cui all’oggetto del presente bando, per un importo minimo di 22.000 euro al netto d’IVA per ogni anno. Nel caso di A.T.I., cui come detto sopra sono assimilabili i consorzi, detto requisito deve essere posseduto per intero dal capogruppo e non è frazionabile. Per i consorzi stabili, di cooperative e imprese artigiane, il requisito deve essere riferito al consorzio. L’Amministrazione ha poi fissato alcuni requisiti minimi di carattere economico: aver conseguito nel medesimo triennio un fatturato globale non inferiore a 110.000 euro, IVA esclusa, e un fatturato specifico globale, nell’espletamento del servizio in oggetto nello stesso triennio, non inferiore a 66.000 euro, IVA esclusa. Nel caso di A.T.I. tale requisito deve essere posseduto dalla capogruppo, nella minima misura del 40%, e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10%. Per i consorzi e consorzi stabili il requisito deve essere riferito agli stessi. L’appalto verrà affidato secondo il criterio del prezzo più basso e le operazioni di gara verranno espletate in due giornate: il 16 dicembre alle 14 presso la sede municipale, si apriranno i plichi pervenuti entro i termini stabiliti, in seduta pubblica. In tale data si controllerà la documentazione amministrativa contenuta nelle buste.

Sempre in pubblica seduta, il 29 dicembre, alle 10, la commissione di gara procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche, aggiudicando l’appalto al miglior offerente che non abbia superato la soglia di anomalia stabilita nella percentuale pari a 30 o superiore. L’Amministrazione rende noto che la gara verrà aggiudicata anche in caso vi sia solo un’offerta ritenuta valida. Per informazioni e per prenotare un appuntamento per la “presa visione degli atti e dei luoghi” è possibile telefonare all’ufficio tecnico del Comune chiedendo di Elisabetta Dagostini, al numero 035/718111 (fax 035/718087) o mandare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il plico con la domanda di partecipazione dovrà essere indirizzato al Comune di Cene, piazza Italia, 14, e contenere due buste, quella con la documentazione amministrativa e quella con l’offerta economica.

P.T.

 

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