Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Riaperta via Roma Stampa

L'accesso principale al paese si presenta rinnovato nell'aspetto ma anche dal puno di vista viabilistico

Riapre via Roma a Vertova, la strada che, più di ogni altra, consentiva l’accesso principale al paese: e lo fa, presentandosi con un aspetto tutto rinnovato, veramente gradevole. D’ora in avanti, infatti, secondo la disposizioni in materia di viabilità interna decise dall’Amministrazione comunale, la via sarà percorribile unicamente per uscire dal paese, scendendo a senso unico da piazza San Marco. Una scelta ponderata, ben pensata dall’amministrazione comunale, che va nella direzione di razionalizzare e ottimizzare la circolazione stradale all’interno del paese.

I lavori hanno interessato il periodo estivo e sono stati condotti, su progetto del geometra Carlo Gatti, dall’impresa Bertoli di Clusone, per un costo complessivo che si aggira sui 250.000 euro. Nel contempo erano in svolgimento anche altri interventi, per esempio quelli che hanno interessato la vie Santa Caterina e Albertoni, che hanno richiesto la necessaria e inevitabile chiusura del centro storico, non senza alcuni disagi per i cittadini, in particolare i residenti.

Ora, a lavori ultimati, mi ritengo soddisfatto dell’opera compiuta, ribadendo l’inevitabilità del disagio che si era creato per i cittadini nel periodo estivo da poco trascorso” Così si è espresso il sindaco di Vertova, Riccardo Cagnoni.

Nel dettaglio, si è trattato di provvedere a ricoprire l’intera via con una nuova pavimentazione in porfido e lastre di granito, che alla fine consegnano un sedime più ordinato e gradevole ala vista. Lo spazio adibito al passaggio delle vetture appare ora in cubetti, mentre quello riservato al camminamento dei pedoni, pur essendo allo stesso livello delle carreggiate, è in lastre di basalto. A destra, sul marciapiedi, sono presenti degli spazi di forma quadrata, che ospiteranno le sei piante previste ad arricchimento dell’arredo urbano della via.

L’amministrazione comunale ha poi predisposto, in via del tutto sperimentale, la chiusura della via al traffico automobilistico nel giorno di sabato, in previsione di fare tornare il mercato settimanale in loco (come era una volta); quest’ultimo, infatti, era stato dislocato provvisoriamente nel piazzale dell’ex-stazione ferroviaria, per consentire lo svolgimento dei lavori.

Insieme a via Roma, ormai del tutto rinnovata, altre situazioni sono in via di espletamento e completamento: anche in via Albertoni si è provveduto alla sistemazione della pavimentazione e, inoltre, al rifacimento dei sottoservizi tecnologici; rimandati invece gli interventi in via San Rocco, che è la prosecuzione della via Albertoni.

Da segnalare, infine, sempre nell’ambito del piano dei lavori pubblici 2008, che hanno preso il via i lavori in via Cornelli e, a breve, sarà tempo di “cantieri aperti” anche in vicolo Boesi e in vicolo Guerini.

Grandi lavori, dunque, per rendere più attrezzata e funzionale la viabilità comunale, ma soprattutto per garantire un miglior standard di servizi e di arredo urbano ai cittadini.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner