Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Inaugurato il nuovo Centro Anziani Stampa

L'evento ha avuto luogo domenica 21 settembre scorso, alla presenza delle autorità politiche e amministrative

Grande festa quella che si è svolta a Vertova nel pomeriggio di domenica 21 settembre, alla presenza delle autorità politiche e amministrative e della popolazione, per l’inaugurazione dell’ampliamento della struttura che ospita il centro anziani del paese. Infatti, i cantieri sono rimasti aperti e operativi per la durata dell’intera estate; periodo di lavoro, questo dei tre mesi estivi, scelto dall’Amministrazione comunale di Vertova al fine di creare minori disagi possibili agli ospiti del centro.

La messa in pratica dell’intervento di ampliamento non è stata immediata – ha precisato il sindaco di Vertova, Riccardo Cagnoni, a lavori ultimati – Infatti, abbiamo dovuto rispettare i tempi dettati da un iter burocratico particolarmente lungo. Sorgendo la struttura in questione in posizione adiacente all’ex-convento, quindi vicino ad un immobile di rilevante interesse storico ed architettonico, abbiamo necessariamente dovuto attendere e ottenere il parere favorevole della Sovrintendenza per i Beni Architettonici, che notoriamente non ha tempi corti. Dopo aver ricevuto risposta positiva da parte dell’ente preposto, si è potuto dare avvio ai lavori, la cui direzione è spettata all’architetto Gianbattista Panza. Questi sono consistiti nella sostituzione della precedente copertura in ferro, che creava continue infiltrazioni d’acqua dai giunti dei vetri e da quelli laterali, con una più idonea struttura in ferro con soprastante struttura in alluminio, dotata delle caratteristiche di isolamento previste dalla normativa. Inoltre, si è provveduto ad adeguare gli impianti elettrici e quelli igienico-sanitari, oltre che a predisporre l’impianto di condizionamento dell’aria e ad ampliare la sala interna, che è passata dai precedenti 35 mq agli attuali 70 mq, con evidenti vantaggi per gli ospiti del centro”.

La scelta della data per l’inaugurazione non è stata casuale, in quanto si è inserita all’inizio della cosiddetta “settimana d’argento”, la settimana di iniziative a favore della terza età, organizzata congiuntamente dalla locale Associazione Anziani e Pensionati, dal Comune di Vertova e dalla Fondazione Cardinal Gusmini.

Sono particolarmente soddisfatto – ha aggiunto il sindaco Cagnoni – Per due motivi: sia per il rispetto dei tempi concordati per la realizzazione dell’opera di sistemazione dell’edificio, sia per il risultato complessivo raggiunto. Ora, gli anziani potranno fare un migliore uso dei locali a loro disposizione, a seguito delle numerose richieste pervenuteci in passato da parte dei loro rappresentanti ufficiali, proprio in merito alle esigenze di ristrutturazione”.

L’associazione Anziani e Pensionati di Vertova, che è presieduta da Angelo Bernini e ha in veste di segretario Gianbattista Gualdi, ha preso vita nel 1992 e si è poi trasferita nell’attuale immobile, oggetto dell’ampliamento, nel 2000.

Da diverso tempo gli anziani richiedevano all’Amministrazione questi interventi – ha concluso il sindaco – Infatti, in particolari orari della giornata e in certi giorni della settimana, l’afflusso di utenza raggiunge le 100-120 persone presenti nella struttura. Siamo quindi soddisfatti di aver risposto a questa esigenza di spazio, nel rispetto delle esigenze di questa fascia sociale della nostra cittadinanza”.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner