Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENE: 5 ottobre 2008: le FIAT 500 fanno il pienone Stampa

La prima domenica di ottobre, a Cene ha avuto luogo la quarta edizione del Raduno Fiat 500 e derivate

Gran successo di pubblico domenica scorsa 5 ottobre, a Cene, dove per le strade del paese (e successivamente su quelle della Val Seriana) ha avuto luogo la 4° edizione del “Raduno Fiat 500 e derivate”, interamente organizzato dalla famiglia Saltarelli, di Cene, che ha messo in cabina di regia tutti i suoi componenti, Gianni, la moglie Mina, le figlie Aurora e Linda.

Alto il numero delle vetture partecipanti al raduno, ben 78, a dimostrazione di una manifestazione che si sta dimostrando ben collaudata, a fronte di sole quattro edizioni, ma soprattutto di grande qualità, per via delle vetture, alcune di alto livello e pregio, presenti. Un raduno che rappresenta un crescendo rossiniano: nel 2004, infatti, alla sua prima edizione, il raduno si configurava come un piccolo ritrovo tra amici (vi aderirono 27 auto), mentre oggi, come detto, le vetture che sono salite in Val Seriana, precisamente nell’Oltreserio, richiamate dallo staff Saltarelli sono state 78, per giunta provenienti da diverse località della provincia di Bergamo e dalla stessa Lombardia.

Grande l’impatto scenografico incontrato dagli equipaggi: la piazza comunale era gremita e faticava ad ospitare le coloratissime Fiat 500. Merito anche del tempo favorevole, che ha voluto donare un’insolita giornata di sole, che di autunnale aveva ben poco. E il sole risplendeva sulle rombanti autovetture che a metà mattinata hanno iniziato il tour per le vie dei paesi della media Valle Seriana, dove i residenti, sorpresi dalle macchinine della casa torinese, applaudivano meravigliati al loro passaggio. Ad essere ammirate, soprattutto, alcune storiche FIAT 500, del primo anno di produzione, ma anche altri modelli e altre vetture, dai mille colori, oltre che la nuova mini-ammiraglia della casa torinese, lanciata sul mercato soltanto lo scorso anno. Applaudite le mitiche 500 L, le derivate di serie con propulsori maggiorati, le versioni a gasolio, le station-wagon con baule posteriore e anche modelli elettrici e automatici.

Dopo un aperitivo, agli equipaggi è stato servito un abbondante pranzo nell’auditorium dell’oratorio di Cene.

Nel pomeriggio si è svolto un momento magico, presso il “velodromo” del paese, adiacente al percorso vita: una pista messa a disposizione dal Comune, dove ha avuto luogo la competizione delle due categorie più gettonate: le “elaborate” e le “lumache”. I partecipanti dovevano compiere un giro della pista e indovinare un tempo segreto entro il quale compierlo.

Dopo un’ora di avvincente battaglia si sono avuti i risultati: il primo trofeo per la categoria “elaborate” è stato vinto da Umberto Brevi, il secondo da Sergio Cogliate e il terzo da Fabio Alba; mentre per quanto riguarda la categoria “lumache” il primo trofeo è stato conquistato da Enrico Reggiani, il secondo da Ruggero Tagliaferri e il terzo da Luli Migliorati.

Il raduno è dunque terminato tra i saluti e i ringraziamenti, e con un augurio per un arrivederci al prossimo anno .

Un ringraziamento speciale va al club 500 Racing point, ai volontari del paese che hanno sostenuto l’organizzazione, all’AIDO per la donazione dei trofei e a tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

P.T.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner