Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Grande successo al torneo di calcio Stampa

La manifestazione, organizzata dall’Unione Sportiva Oratorio Vertova, e disputata in notturna presso l'oratorio S.Domenico di Vertova, ha visto in campo 17 squadre, divise in quattro gironi

E’ la Sima Sas Lucchini Edicola ad alzare al cielo di Vertova il 3° “Trofeo Gualdi Annetta e Gritti Giovanni”, torneo notturno di calcio a sette, disputato presso l’Oratorio San Domenico Savio di Vertova. La manifestazione, organizzata dall’Unione Sportiva Oratorio Vertova, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano - comitato di Bergamo - ha visto in campo 17 squadre, divise in quattro gironi (il primo formato da cinque compagini), che hanno dato vita alla bellezza di trentacinque incontri, due ogni sera (alle ore 21 e alle ore 22, con sette i turni di riposo).

La durata di ogni match? Cinquanta minuti di grande agonismo (due tempi da 25’), spezzati da 5 minuti di pausa, giusto per ricaricare le batterie. Per oltre un mese, quindi, l’estate vertovese ha potuto gustare il sapore di quello sport, il “calcio in notturna”, che ormai si può definire un fenomeno destinato ad allargarsi sempre più a macchia d’olio, anche se viene praticato dai cosiddetti dilettanti, in campo per il piacere di giocare, divertirsi, confrontarsi (e ovviamente vincere, perché a nessuno piace solo partecipare, nemmeno nella più amichevole delle partite, contrariamente a ciò che sosteneva De Coubertin!).

La competizione disputata all’oratorio ha messo in vetrina gare vibranti, in quanto è stato l’equilibrio nella maggior parte dei casi a farla da padrone. Sono stati infatti molto rari i casi di pesanti “scoppole”, anche se non possono non balzare all’occhio un 10-1, un 9-0 e addirittura un 16-4, vale a dire venti gol complessivi, quasi uno ogni due minuti!

Nel girone A erano inserite Autotrasporti Gualdi Vertova, Lola Bar Bondo, Amici del Pallina Ardesio, Bar Italia e Bar San Marco Vertova; nel gruppo B Sima Sas Lucchini Edicola, Amici di Spaghetto, Tel Car Teloni e Impresa Edile Tonolini; nel gruppo C Oratorio Vertova, Cop.Lat Vertova, Senegal e Gas Beer Fiorano al Serio; mentre nel D, Mistri Electro Service Colzate, Doctor Glass, Joy Triviali e MotoMania Vertova. Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera: ebbene, che dovesse essere un torneo particolarmente vivace lo si era capito già dalle 15 reti del confronto inaugurale, quello che il Lola Bar Bondo ha vinto, sconfiggendo 9-6 la Autotrasporti Gualdi Vertova. E il seguito non ha tradito le attese, sciolinando gol, spettacolo ed emozioni, fino alla “notte” delle finali, dopo che, soprattutto nei quarti, la battaglia si era sempre disputata sul filo del rasoio con punteggi di stretta misura. Per informazioni, chiedere proprio ai vincitori, la Sima Sas Lucchini Edicola, che ha dovuto soffrire fino a spuntarla per 5-4 nei tempi supplementari sulla Poliplast, anche se da quel momento in poi è stato dominio puro. A testimonianza di ciò, ecco l’8-3 con cui è stata liquidata la Doctor Glass in semifinale e il 4-1 sull’Impresa Edile Tonolini che è valso la vittoria nella finalissima. Questi ultimi, invece, avevano conquistato il pass per l’atto conclusivo, sbarazzandosi 5-4 di Motomania, formazione che salirà sul terzo gradino del podio, grazie al netto successo (5-1) su Doctor Glass nella “finalina” per il terzo e quarto posto.

E.F.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner