Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA: Torna in scena il dialetto Stampa

Tre, una ogni sabato, le rappresentazioni teatrali che avranno luogo nella sala del cinema Continental

Il dialetto vestirà i panni di primo attore nello scenario dell’autunno di Gazzaniga, grazie al lavoro dell’affermata compagnia teatrale locale “La Combricola Gino Gervasoni”, aderente all’istituzione del Ducato di Piazza Pontida, organo ufficiale per la promulgazione e la diffusione del dialetto bergamasco. Il gruppo, infatti, si affaccia sul paese dopo il trascorso periodo estivo, con la tradizionale rassegna di teatro dialettale, con la quale, da ben 13 anni, alimenta la promozione e la valorizzazione della cultura dialettale bergamasca. Ospiti della rassegna, saranno alcune altrettanto seguite compagnie bergamasche, che intratterranno il pubblico anche con copioni farciti degli immancabili battibecchi tra moglie e marito o tra suocera e genero, che tanto rallegrano, nel corso dell’anno, le platee della nostra provincia bergamasca. Sabato 27 settembre la “Compagnia Città di Bergamo Stabile Dialettale Fucili” proporrà La vólp vègia, una brillante commedia in tre atti, curata nella regia da Giancarlo Martinelli. Sabato 4 ottobre, poi, sarà la volta della compagnia stabile “Il teatro del Gioppino” di Zanica (terra di elezione dell’arte gioppinoria), che proporrà la pièce dal titolo L’è töt ü manicòmio, una commedia musicale di Fabrizio Dettamanti, Luciano Vezzali e Claudio Renali. Per finire, sabato 11 ottobre, la compagnia locale chiuderà la rassegna.

Gli attori de “La Combricola Gino Gervasoni”, infatti, presenteranno la commedia in tre atti “La stanza a turno”, tratta da un testo scritto da Fritz Wempner e tradotto in dialetto vernacolo e adattato da Enrico Martinelli, con la regia di Mario Gervasoni.

Le rappresentazioni teatrali avranno luogo nella sala del cinema Continental, a partire dalle 20.45, con la presenza di Tiziana Freguglia nei panni di speaker delle serate.

G.B.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner