Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Intervento di riqualificazione del centro storico Stampa

I lavori stanno interessando la via Albertoni e la via Roma, oltre al Vicolo Ruggeri

L’estate vertovese si è aperta all’insegna del rinnovamento viabilistico del centro cittadino; a tale proposito, infatti, sono stati recentemente aperti i cantieri, in vista del preannunciato intervento di riqualificazione del centro storico del paese. I lavori sono già in corso d’opera, in quanto hanno preso avvio proprio nel mese di giugno e stanno interessando rispettivamente la via Albertoni e la via Roma, i due rami principali della viabilità cittadina che attraversano il centro storico, oltre al Vicolo Ruggeri.

L’amministrazione comunale ha preventivato di portare a compimento l’intero intervento nel mese di settembre, quando, con la riapertura delle scuole e delle attività lavorative, si avrà il conseguente ripristino dell’aumento del traffico anche in centro paese. Alla chiusura dei cantieri in questa zona, però, seguirà l’inizio dei lavori nel Vicolo Guerini, in Via Cardinal Gusmini, sulla Piazza San Marco e in Vicolo Boesi, mentre slitteranno alla prossima primavera 2009 gli interventi di sistemazione in via San Rocco. “Questi interventi – ha spiegato il sindaco di Vertova, Riccardo Cagnonisi inseriscono in un più ampio progetto di riqualificazione del centro storico, che si è visto inaugurato con il rifacimento della Piazza Castello, della Piazza Lorenzoni e proseguito, poi, con i Vicoli Inondacqua e Santa Caterina”.

I lavori – ha proseguito, precisando, il sindaco – consistono nel rifacimento integrale dei sottoservizi, ossia la rete fognaria, le condutture del metano, dell’acqua, dell’Enel e della rete di collegamento telefonico, oltre alla posa delle pavimentazioni in pietra”.

Non appena i lavori in via Roma saranno completati, verranno inoltre introdotte alcune modifiche alla viabilità, come proposto da un apposito studio, e successivamente formalizzato nel “piano del traffico”. “Sono a conoscenza di alcune polemiche sull’inizio contemporaneo dei lavori di via Albertoni e via Roma – ha dichiarato il sindaco Cagnoni – che, peraltro, hanno trovato risalto anche sulla stampa locale. Ma è ovvio, quando si realizzano dei lavori sulle strade, in particolare nei centri storici dove la dimensione della carreggiata è limitata e gli impianti sottostanti sono spesso vetusti, inevitabilmente si creano disagi ai cittadini ed ai commercianti”.

I periodi utili per effettuare i lavori, inoltre, sono limitati – ha proseguito Cagnoni - Da ottobre/novembre a marzo/ aprile il rischio di gelo non consente di avviare lavori; la primavera, poi, è sempre a rischio, come quella appena trascorsa che ci ha riservato ben tre mesi di ininterrotte piogge; ad agosto i magazzini edili e le imprese sono generalmente fermi; quindi, è evidente che rimangono poche altre opportunità”.

In particolare, sulla via Roma si affacciano le scuole, l’oratorio, la scuola materna e l’edificio che ospita il Comune; era pertanto fondamentale, secondo l’Amministrazione comunale, che i lavori fossero realizzati nel periodo di sospensione delle attività scolastiche che, coincidendo con il periodo estivo, risulta essere anche quello che vede la via in condizioni di minor traffico.

Siamo consapevoli dei disagi causati dall’apertura di questi cantieri – ha concluso il sindaco Cagnoni – ma sono certo che al termine degli interventi Vertova potrà vantare un centro storico riqualificato, certamente migliore”.

G.B.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner