Banner
Banner
news menu leftnews menu right
VERTOVA: Da settembre le elementari avranno la mensa Stampa

Si prospetta un inizio d’anno scolastico all’insegna delle novità per gli studenti e le loro famiglie, che da anni attendevano l’attuazione di tale servizio

Grazie a un accordo stipulato tra l’amministrazione comunale di Vertova e la scuola materna, dal prossimo mese di settembre, con l’inizio delle attività didattiche, gli alunni frequentanti la scuola elementare del paese avranno la possibilità di usufruire del servizio giornaliero della mensa. Si prospetta, quindi, un inizio d’anno scolastico all’insegna delle novità per gli studenti e le loro famiglie, che da anni attendevano l’attuazione di tale servizio.

Valutata l’esigenza, per un buon numero di genitori impegnati sul proprio posto di lavoro, di poter prolungare la permanenza a scuola del figlio anche durante l’orario di pranzo, i responsabili alla realizzazione del progetto hanno messo in pratica questo accordo, il cui costo sarà interamente sostenuto dall’amministrazione comunale. In contropartita, la scuola materna ha concesso, in forma gratuita, l’utilizzo dei locali per un periodo di nove anni. “Questo servizio giunge alla sua piena attuazione dopo un lungo cammino, che ha visto l’amministrazione comunale fortemente impegnata in questo progetto – sottolinea il sindaco di Vertova, Riccardo CagnoniUn progetto, peraltro, sostenuto con altrettanta convinzione dal comitato genitori della scuola elementare e dal consiglio di amministrazione della scuola materna, presieduto dal parroco don Enzo, che ha accettato senza remore di mettere a disposizione degli alunni i locali per pranzare, presso il proprio istituto”.

La spesa complessiva alla quale il Comune farà fronte per la messa in funzione del progetto mensa ammonta a 90.000 euro, mentre le famiglie, da parte loro, dovranno contribuire con una somma di circa 4 euro per il pasto completo. Questa cifra, ovviamente, varierà a seconda delle fasce di reddito dei richiedenti il servizio e trova riscontro in quanto verrà corrisposto alla società aggiudicataria dell’appalto; quest’ultima fornirà, compresi nel prezzo, il vettovagliamento, le attrezzature per la distribuzione di pasti, i tavolini, le sedie, il lavaggio, la pulizia e tutto quanto rientra nella erogazione di un servizio mensa.

Gli alunni non saranno lasciati a loro stessi durante il momento del pranzo, bensì il personale docente della scuola avrà cura di sorvegliare gli stessi studenti, i quali giungeranno a mensa suddivisi su due fasce orarie, per un numero complessivo di alunni serviti che si aggira intorno ai 150-180 coperti.

Dopo anni di attesa – aggiunge il sindaco Cagnoni – finalmente anche Vertova avrà la sua mensa scolastica. Aggiungo, inoltre, che i lavori di riqualificazione di via Roma condurranno all’introduzione di un senso unico e la posa di un pilomat; questo limitatore del traffico avrà proprio la funzione di bloccare l’accesso alla via da parte dei mezzi di trasporto nell’orario di uscita degli alunni dalle scuole. Questi provvedimenti, uniti all’allargamento del marciapiede, consentiranno il trasferimento in sicurezza degli alunni alla scuola materna per il pranzo”.

Anna Cortinovis

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner