Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Progetto intercomunale Cultura 2008 Stampa

Progetto intercomunale Cultura 2008

L’obiettivo è quello di estendere a tutti i cittadini della Media Valle un programma ampio e diversificato di manifestazioni, eventi, intrattenimenti culturali di vario stile e genere

I paesi e le amministrazioni comunali di Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Colzate e Vertova hanno dato il via alla seconda trance del “progetto culturale intercomunale”, apertosi in primavera, che ha avuto, ed ha tuttora, l’obiettivo di estendere a tutti i cittadini un programma ampio e diversificato di manifestazioni, eventi, intrattenimenti culturali di vario stile e genere, che perdureranno per tutta estate, fino al termine del mese di agosto. Scenari delle serate in cartellone saranno i principali luoghi di culto dei cinque paesi della Media Valle, ma anche le piazze pubbliche e gli oratori, che diventeranno contenitori suggestivi e originali di eventi anche provenienti da fuori porta, come il “Clusone Jazz Festival”, che proporrà a Colzate una sua tappa musicale. Gran parte degli appuntamenti musicali presenti in calendario, poi, rientrano nell’annuale manifestazione denominata “Estate in…”, organizzata dal corpo bandistico di Gazzaniga.

Ma ecco di seguito, nel dettaglio, l’elenco delle serate e i rispettivi appuntamenti: sabato 19 luglio a Cene, presso l’oratorio parrocchiale, alle 21, il corpo musicale S.Pio X, che gioca in casa, essendo di Cene, intratterrà il pubblico con il tradizionaleConcerto di S. Zenone; mercoledì 23 luglio, a Fiorano al Serio, presso il Parco della Buschina a partire dalle 21, avrà luogo la seconda conferenza di astronomia, tenuta dal Circolo Astrofili Bergamaschi; alle 21.30 della sera successiva, 24 luglio, a Colzate, approderà il Clusone Jazz Festival, nel suggestivo scenario del Santuario di San Patrizio, che vedrà l’esibizione al pianoforte di Stefania Tallin. Nel pomeriggio del 25 luglio, poi, si terrà a Vertova l’esibizione della Fanfara Città dei Mille di Bergamo, con inizio alle 15.30, nella piazzetta antistante la sala polivalente del paese.

Gli appuntamenti proseguiranno anche nel mese di agosto, con inizio sabato 2 agosto, alle 21, a Colzate, dove al Santuario di San Patrizio si terrà il concerto del gruppo Fil Ska; venerdì 8 agosto, poi, a Gazzaniga, nell’ambito della manifestazione Estate in…, è in cartellone il concerto della banda cittadina, nel cortile della scuola elementare, dalle 21; e, la sera successiva, alla stessa ora, all’interno della medesima manifestazione, sarà l’esibizione del Brass Quintet Mousike’, nella chiesa parrocchiale di Orezzo. La sera del 10 agosto, sempre alle 21, a Vertova, si terrà in piazzetta S.Lorenzo il concerto di San Lorenzo, da parte del locale corpo musicale. Il 12 agosto, poi, a Gazzaniga, si propone l’Ensemble vocale-strumentale G.B.Moroni, ancora nella chiesa parrocchiale di Orezzo.

A chiudere il mese di agosto, altri sei appuntamenti che si svolgeranno tutti a Gazzaniga, sempre nell’ambito della preannunciata manifestazione. In particolare: il 13 agosto, nel cortile della scuola elementare, dalle 21, avrà luogo il S.Ippolito Recital Lirico, con la presenza dell’Orchestra Lirico-Sinfonica della provincia di Lecco, che si esibirà in onore del 150° anniversario della nascita di Puccini. Il 15 agosto, poi, una sacra rappresentazione in chiesetta S. Rocco, dalle 21, per opera dell’Araucaima Teater; il 17 agosto, alla stessa ora, nel cortile della scuola elementare, si esibirà in concerto il Quintetto delle Orobie, mentre il 20 agosto, stessa sede e medesima ora, sarà la volta della Bergamo Swing Combo orchestra. Il 21 ed il 23 agosto, ultimi due giorni della manifestazione, vedranno rispettivamente l’esibizione del Quartetto flauti Mousike’ e dell’Orchestra fiati filarmonica Mousike’, sempre nel cortile delle scuola elementare, dalle 21.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner