Banner
Banner
news menu leftnews menu right
GAZZANIGA-CENE: Una corale di qualità a cavallo del Serio Stampa

Si tratta dell'unione della corale Aquilino Belotti di Gazzaniga e la corale San Zenone di Cene

Una corale di grande qualità artistica, forte di elementi che si connotano per costanza e passione per la musica. E’ la Corale Polifonica Aquilino Belotti di Gazzaniga, che può vantare una grande tradizione. Nata nel 1954 a seguito di un corso di orientamento musicale diretto dal maestro Aqulino Belotti, e forte di un organico allora di cinquanta elementi, la corale cresce pian piano negli anni, intraprendendo un'attività di grande livello, sotto la guida dello stesso maestro. Finalità: accompagnamento alle Messe, attività concertistica (tutti ricordano i concerti di musica lirica svolti in occasione della festa del patrono, S.Ippolito), partecipazione a concorsi locali e nazionali.

Tanti i riconoscimenti ottenuti nei primi anni di attività: per cinque anni consecutivi (’60-’65) vince il primo premio al concorso FARI di Bergamo; nel 1960, è prima assoluta alla rassegna nazionale di polifonia classica di Roma; nello steso anno, prima al concorso interregionale FARI di Verona; nel 1963, primo premio al concorso OSRAM di Roma; e, ciliegina sulla torta, nel 1965, consegue il titolo di Corale Polifonica Nazionale. Le vittorie sono ottenute anche in eventi per soli voci maschili (nel ’63, ad Arezzo) e sole voci femminili (nel ’65, a Roma).

L’attività della corale prosegue in un susseguirsi di premi e riconoscimenti, tanto che nel ’78, ad Aosta, la stampa definisce l’esibizione della Corale di Gazzaniga come la più appropriata allo stile della polifonia.

Nel ’77, purtroppo, c’è la scomparsa del maestro Aquilino Belotti, e subito la corale decide di assumere il nome di Corale polifonica Aquilino Belotti di Gazzaniga, in onore di un maestro non solo di musica, ma anche di vita. Tanti anni sono passati da allora e tanti maestri hanno diretto la corale, fino all’attuale, Francesco Maffeis, giovane e di grande qualità artistica. Ora, la corale conta 30 elementi, forte di un unione, avvenuta nel 2005, con la corale San Zenone di Cene, progetto importante fra due parrocchie dello stesso vicariato, con l’obiettivo di assolvere le funzioni nei due centri (Gazzaniga e Cene).

Vario il repertorio: rinascimento e barocco, classicismo e romanticismo, con musiche anche contemporanee; in repertorio anche brani dello stesso Aquilino Belotti e Daniele Maffeis, nativo di Gazzaniga, e brani gregoriani.

Fra tante note positive, una negativa: la mancanza di un organista fisso (un ringraziamento ai maestri che di recente hanno collaborato con la corale), la cui presenza è fondamentale per un lavoro stabile e duraturo.

P.T.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner