Banner
Banner
news menu leftnews menu right
FIORANO AL SERIO: Addio a Padre Lodovico Stampa

Il religioso, che era ben conosciuto e stimato dalla comunità locale aveva compiuto 85 anni proprio lo scorso 11 maggio

La comunità parrocchiale di Fiorano al Serio saluta padre Lodovico Boffelli, il frate agostiniano originario del paese, morto recentemente nella casa ospitale Magri di Urgnano, dove era ricoverato da tempo per una grave malattia. Il religioso, che era ben conosciuto e stimato dalla comunità locale, anche per via della sua numerosa famiglia (era il primo di sei fratelli, di cui quattro maschi e due femmine), aveva compiuto 85 anni proprio lo scorso 11 maggio.

Padre Lodovico era entrato in seminario giovanissimo, subito dopo aver frequentato le scuole elementari, e aveva celebrato la sua prima Messa il 23 aprile, ricorrenza di San Giorgio, ben 60 anni fa. Aveva prestato la sua opera sacerdotale in diverse parrocchie della Liguria, fra cui Celle Ligure, Loano, Ventimiglia. L’ultimo servizio lo aveva svolta nella chiesa della Consolazione, a Genova, nel capoluogo ligure.

Conosciuto da tutti come persona buona e umile, aveva anche uno spirito allegro e divertente. Era molto legato alla sua famiglia (uno dei suoi fratelli, padre Pasquale, è stato missionario comboniano in Sudan) e aveva una grande passione, la musica (una peculiarità per Fiorano al Serio, paese di grandi musicisti e cantori): era maestro concertatore e direttore di musica, oltre che valido esecutore al pianoforte e all’organo.

La comunità di Fiorano al Serio lo ricorda con affetto, anche perché era solito rivederlo durante i mesi estivi, quando tornava a casa, per le vacanze, oppure in occasione di San Giorgio, per la festa patronale e popolare. Proprio in occasione della festa patronale di San Giorgio, quest’anno padre Lodovico aveva celebrato il 60° anniversario di ordinazione sacerdotale.

Da sottolineare che Fiorano al Serio ha dato tanti sacerdoti alla chiesa: fra questi, mons. Giuseppe Martinelli, insegnante di diritto canonico in seminario e giudice del tribunale ecclesiale di Milano, don Aldo Gusmini e padre Zaverio Colleoni, missionario comboniano a Los Angeles, in California.

P.T.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner