Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Nuovo decoro ai cimiteri di Albino Stampa

Nei mesi di settembre ed ottobre alcuni dei nostri cimiteri sono stati interessati da lavori di riordino e manutenzione.

Il comune di Albino conta nel suo territorio ben 7 cimiteri diversi per dimensione e carattere, ognuno calibrato e appropriato al luogo in cui si insedia.

Il cimitero è il luogo del riposo eterno, del raccoglimento, del trascendente, è un luogo che misura cultura e civiltà di una popolazione, esige protezione, cura.

Gli interventi effettuati sono stati focalizzati sulle facciate principali e sugli ingressi: il volto alla città pubblica che chiede decoro e dignità.

I cimiteri interessati da questa prima fase sono stati quello di Albino, Bondo, Desenzano-Comenduno, Fiobbio, Abbazia, in programma a breve sono gli interventi su Casale e Vall’Alta.

Si è eseguita una pulizia delle pareti esterne ed interne, con successiva protezione se in calcestruzzo a vista; ove necessario si è rifatto l’intonaco, completato anche da opere di risanamento umidità.

Se l’intonaco esistente era buono si è apposta direttamente la nuova tinteggiatura con una particolare attenzione alle scelte cromatiche, colori armonizzati con quelli già presenti ed in grado di sottolineare l’architettura dei portici d’ingresso, gradazioni di toni caldi (bianco, beige, crema, senape) per il portico di Albino e Desenzano, colori più freddi (bianco e grigio) ed in continuità con l’interno per Abbazia, capaci di far emergere il complesso del cimitero nel contesto verde.

Ovunque si è proceduto con opere di riqualificazione sugli spazi a verde e con interventi di semina a prato nei campi liberatesi in seguito alle numerose esumazioni di recente effettuate.

I lavori, resi possibili grazie al trasferimento di 90.000,00 euro da parte dell’amministrazione alla Nord Servizi Comunali, cui sono in capo le manutenzioni ordinarie del Comune, sono stati condotti e diretti dalla stessa. Va riconosciuta al geometra Lorenzo Gritti la particolare dedizione con cui ha coordinato i lavori, cui oltre che artigiani locali, hanno partecipato in via sperimentale Lavoratori Socialmente Utili.

Semplici interventi che se eseguiti con la giusta cura possono restituire decoro e civiltà ai luoghi più frequentati e a tutti cari.

Nel sito del Comune si renderà disponibile una sezione di approfondimento dei lavori eseguiti e di quelli in corso.

Laura Milanese, consigliere di Per Albino Progetto Civico.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner