Corso di formazione alla scuola apostolica |
“Lo seguiranno lungo la via: il Vangelo di Marco”. E’ questo il titolo del corso di introduzione ai Vangeli organizzato quest’anno dai padri dehoniani della Scuola Apostolica del Sacro Cuore di Albino. L’iniziativa formativa, promossa in collaborazione con la Diocesi di Bergamo e il Vicariato Albino-Nembro, è proposta per catechisti, operatori pastorali, educatori, ma anche per chi voglia conoscere la Bibbia, il Vangelo e i testi sacri.
L’iniziativa si configura interessante e coinvolgente, come è tradizione della Scuola Apostolica del Sacro Cuore, che punta a proporre iniziative di spessore culturale e religioso, capaci di smuovere le coscienze, provocare riflessioni e ragionamenti sul vivere quotidiano, partendo dalle letture.
In cattedra c’è padre Fernando Armellini, un biblista di fama nazionale, che presenterà, in particolar modo, i capitoli dall’11 al 16 del Vangelo di Marco, che hanno per sottotitolo “La passione d’amore di Cristo per l’umanità”. Si tratta di un Vangelo molto coinvolgente, perché ripercorre l’esperienza dei discepoli che, per tre anni, hanno seguito Gesù lungo le strade della Palestina. “I vangeli non sono biografie di Gesù – spiega in una sua intervista padre Fernando Armellini, curatore del corso - Ma, al contrario, sono testimonianze della fede dei discepoli che lo hanno incontrato e amato. I Vangeli non sono facili da interpretare perché usano un linguaggio legato alla cultura semitica e fanno continui riferimenti alle Sacre Scritture. Per questo è necessario dedicare tempo per studiarli. Solo dopo che sono stati capiti nel modo corretto è possibile godere del messaggio di gioia che comunicano”. Diversi gli incontri in programma, sempre al venerdì, dalle 20.30 alle 21.45, presso la Scuola Apostolica del Sacro Cuore di Albino. Dopo l’incontro di presentazione, svoltosi ad ottobre, gli altri incontri si svolgeranno il 26 novembre, il 3 e 10 dicembre, e tutti i quattro venerdì di gennaio 2011. Per informazioni, telefonare alla Casa di Spiritualità: 035.758711 – 035.758744. Luca Bassanelli |