Continuano le Elevazioni musicali commemorative |
Giro di boa e altre due serate musicali in calendario per la rassegna “Elevazioni Musicali”, una serie di concerti commemorativi, organizzata dalla Parrocchia di San Giuliano e dai Frati Cappuccini di Albino, in collaborazione con il Comune di Albino, la Provincia di Bergamo (assessorato allo Spettacolo), la Comunità Montana Valle Seriana, la Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Bergamo.
Si tratta di quattro concerti-ricordo, con direttore artistico Gianluigi Carrara, che presentano alla comunità albinese alcuni anniversari di grande significato storico, artistico e religioso, che arricchiscono la storia civica di Albino. Già due passaggi sono andati agli archivi: il concerto del duo cameristico formato da Giambattista Piantoni (flauto) e Mario Rota (chitarra), per ricordare il sacrificio di mons. Luigi Padovese, il vicario apostolico di Anatolia (Turchia) assassinato a Iskenderun il 3 giugno di quest’anno; e il concerto del maestro organista Maurizio Ranica, per celebrare i 125 anni dalla nascita di Vittorio Carrara, fondatore della Casa Editrice Musicale Carrara ed editore di riviste musicali.
Ora, come detto, la rassegna continua e propone altri due appuntamenti. Si parte domenica prossima 14 novembre, alle 21, nella prepositurale di San Giuliano con un recital pianistico di Edgar Cattaneo, per celebrare il 15° anniversario della morte di Mario Cuminetti, sacerdote e teologo, grande conoscitore del mondo cattolico, tanto da aver fondato e diretto diverse riviste, come “Servizio della Parola” e “Servitium”, e studioso del vivere cristiano post-Concilio. In suo onore, un’elevazione musicale con musiche di Chopin, Brahms, Haydn e Beethoven. L’ultimo concerto, infine, è in programma sabato 21 novembre, alle 21, presso la prepositurale di San Giuliano. E’ un concerto del Quintetto italiano, con Paolo Testa (pianoforte), Sonia Rovaris (violino), Germana Porcu (violino), Claudio Ceriotti (viola) e Aurelio Pizzuto (violoncello). Si vuol ricordare il 450° anniversario della morte di Andrea Moroni, figlio di Bartolomeo, architetto a Padova, dove realizzò i più bei palazzi municipali (Palazzo del Podestà, oggi Palazzo Municipale; cortile dell’Università del Palazzo del Bo; Orto Botanico; Palazzo Zacco al Prato della Valle; Loggia della Corte Capitaniato). Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Sara Nicoli |