Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Autunno, stagione ricca di iniziative per gli anziani Stampa

Non è un grande problema essere anziani ad Albino. Qui, con sede nel Centro Diurno Anziani, nella centralissima via Briolini, è attiva ormai da circa 15 anni l'Associazione Anziani e Pensionati, un gruppo di volontariato forte di oltre 800 soci, ben radicato sul territorio, con elementi che provengono da tutte le frazioni albinesi.

Un centro sociale che opera a tutto campo, a servizio di tutta la cittadina, svolgendo numerosi compiti di volontariato e organizzando varie attività nel settore sociale e culturale, in stretta collaborazione con l’assessorato comunale ai Servizi Sociali. E’ dei giorni scorsi, per esempio, dopo la fine della “Settimana dell’anziano”, la festa organizzata in collaborazione con la Fondazione RSA Honegger e l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Albino, l’avvio del programma autunnale del sodalizio over 65, che punta su incontri culturali, progetti di formazione, visite guidate, corsi. E proprio i corsi sono il piatto forte di questo mese di novembre. In corso di svolgimento, infatti, con appuntamenti che continueranno nelle prossime settimane (da segnare sul calendario le giornate del 24 novembre e del 1° e 15 dicembre, sempre di mercoledì, alle 15, preso la sede del centro anziani), il corso di scrittura autobiografica, che punta a rispondere ad una domanda: “Vuoi trasmettere ai tuoi nipoti e pronipoti quello che hai fatto nella tua vita?”. Infatti, guidati dalla prof.ssa Alessandra Pozzi, gli anziani potranno rilanciare le loro abilità letterarie, la loro fantasia, la loro creatività, ovviamente su un foglio di carta. Tanti nuovi scrittori, dei veri biografi. Il corso si rivolge a chi pensa di non saper scrivere, ma stante le informazioni degli esperti, basta la terza elementare….

Da segnalare, poi, il 16 e 17 novembre la gita culturale nella città di Lucca: un’occasione interessante per fare cultura dal vivo.

Intanto, il consiglio direttivo comunica per tutti gli anziani di Albino altri due appuntamenti importanti. Per esempio, il 18 dicembre, presso la casa albergo, si svolgerà la “Grande festa per gli auguri di Natale”: canti, suoni e scenette a cura degli ospiti. E una bella merenda. Il 22 dicembre, quindi, alle 15, “Festa sociale di Natale” per tutti i soci e i simpatizzanti dell’associazione, con premiazioni dei volontari. Seguirà buffet e ballo liscio.

Si ricorda, infine, che ogni mercoledì e venerdì mattino gli anziani possono accedere alla prova della glicemia e del colesterolo presso la Casa Albergo. Per informazioni, telefonare allo 035/752599.

Gianluigi Facchinetti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner