Ad Albino, serata alla riscoperta della tradizione campanaria |
Domenica 21 novembre, alle ore 21:00, presso l'Auditorium Città di Albino, si terrà la serata di presentazione del compact disc di ricerca musicale sulla tradizione del suono delle campane nella Media Valle Seriana. Il progetto è stato realizzato dalla Federazione Campanari Bergamaschi e sostenuto dal Comune di Albino, dalla Provincia di Bergamo, dalla Banca di Credito Cooperativo Valle Seriana (Filiale di Comenduno) e da sponsor privati.
Il Cd, realizzato tra il 2003 e il 2010, ha portato alla registrazione di un congruo corpus di suonate di allegrezza (a carillon), suoni a distesa per le solennità, suoni di campanine in vetro e campanelle di campanili in miniatura che riproducono le nostre bellezze architettoniche locali.
Il CD, intitolato “Sunada longa. Allegrezze e concerti di campane della Media Valle Seriana”, verrà introdotto spiegando i meccanismi e le procedure della ricerca nel campo della musica tradizionale, supportato da filmati realizzati durante la produzione discografica e commentati dai protagonisti Concluderà la serata un breve concerto di 'campanine', gli antichi vetrofoni bergamaschi utilizzati dai campanari per esercitare i brani d'allegrezza eseguiti sul campanile nei giorni di festa. Una tradizione che si riscopre e si condivide per accogliere nuovi allievi suonatori e sostenitori come già avviene oggi in tante parti della bergamasca. Associazione di Volontariato per la tutela e la promozione della tradizione campanaria ha sede a Nembro in via via Enea Talpino al 2/A. Il presidente dell'associazione è Luca Diego Fiocchi. Per maggiori informazioni: 333 68.68.875. www.campanaribergamaschi.net, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. |