Una giornata in Valle del Lujo: castagne per tutti i ragazzi |
Ancora una volta è Casale, la frazione più montana del territorio di Albino ad essere sotto i riflettori. Rinnovando un appuntamento ormai consolidato, la Comunità Montana Valle Seriana, in collaborazione con il gruppo culturale Amici di Casale organizza per questo autunno il progetto didattico-ambientale “Una Giornata in Valle del Lujo”, che punta a favorire la conoscenza del mondo della castagne e dei castagni fra gli alunni delle scuole dell'obbligo, in particolare scuole primarie di primo e di secondo grado, ovviamente di tutta la provincia di Bergamo.
Un progetto di grande interesse e di forte impatto sociale, inserito in un più ampio progetto scolastico-formativo, mirato alla riscoperta della cultura contadina, al recupero delle radici più genuine della tradizione montana, ancora presenti nella Media Val Seriana alla valorizzazione delle principali attività del vivere in campagna e in collina. La scelta di Casale, a tal proposito, non è casuale. Qui, si può individuare uno degli areali castanicoli più interessanti della provincia di Bergamo: castagni e castagneti che, iniziando da Fiobbio, per poi toccare i fianchi di Vall’Alta, Abbazia e Dossello, salgono fino al Passo del Colle Gallo, allargandosi però con più superficie proprio nella frazione di Casale, la più turistica delle cinque “gemme” di cui si compone la Valle del Lujo, offrendo decine di varietà di castagne, un vero e proprio campionario, al quale si dedicano ancora tanti montanari che da quasi vent’anni puntano alla promozione e valorizzazione della regina del bosco (vedi il successo della borolata del 3 ottobre scorso e la lunga tradizione legata ai mitici, quanto gustosi, biligòcc, la cui sagra quest’anno è in programma il 6 febbraio).
Ebbene, in questo autunno 2010, così come capita ormai da otto anni a questa parte, nel periodo compreso tra ottobre e novembre, saliranno in Valle del Lujo per la “castagnata didattica” circa 600 alunni. “Per ora, sono 470 i ragazzi delle scuole che hanno dato la loro prenotazione – spiega Roberto Zanga, del gruppo culturale Amici di Casale - Provengono da Calcinate, Albino, Bergamo città, Alzano, Grassobbio. Ma altri arriveranno ancora, ne sono sicuro”. Guidati dal tecnico Giancarlo Moioli, della Comunità Montana Valle Seriana, bambini e ragazzi entreranno in mattinata nel bosco, per raggiungere il sentiero del castagno, realizzato proprio dai volontari di Casale. Nel corso della passeggiata il perito agrario Moioli illustrerà loro le risorse esistenti da sempre in questo particolare ecosistema boschivo e, una volta giunti al sentiero, i ragazzi andranno alla ricerca delle castagne, con tanto di gerline, cestelli e sacchetti, come si faceva una volta. Terminata la raccolta i ragazzi raggiungeranno il centro sociale di Casale dove, ad attenderli ci sarà la volontaria Giusy Forcati, la quale distribuirà una salutare merenda, a base di pane e miele. Occasione per dare ai ragazzi qualche nozione nutrizionale, spiegando loro l’importanza di nutrirsi in modo sano, confrontando la genuinità di un prodotto come il miele con le più diffuse merendine industriali. Luca Persico |