Tutti “pollici verdi” con le lezioni di giardinaggio |
Cresce e si rafforza la proposta culturale e ricreativa della Biblioteca Comunale di Albino. Non solo un centro di consultazione e di prestito-libri, peraltro fra i più forniti della Bergamasca; non solo una struttura culturale attenta alle nuove tendenze librarie e alla ricerca di nuovi autori per riempire gli scaffali della letteratura; non solo un servizio funzionale ed efficiente, aperto anche alla domenica mattina (fatto non consueto, e quindi, lodevole, in Bergamasca); ma anche una Biblioteca come centro cultura, erogatrice di servizi paralleli, che superano i confini prettamente culturali per allargarsi nel vasto scenario dell’intrattenimento, dell’aggiornamento culturale, della formazione personale, degli hobbies.
Così, da lunedì scorso 4 ottobre, e fino al 20 dicembre prossimo, la Biblioteca Comunale di via Mazzini propone un nuovo servizio di consulenza, completamente gratuito, che si svolge per 11 lezioni tutti i lunedì, fino al 20 dicembre appunto, relativo alle problematiche del giardinaggio, del florovivaismo e dell’orticoltura domestica. Insomma, per tutti i “pollice verde” presenti ad Albino e in Val Seriana, viene proposto un laboratorio verde, dal titolo “Giardinaggio, fiori, orto, frutteto”, sulla cura, la gestione e il buon funzionamento di giardini, aiuole, bordure, orti e frutteti, a cura dell’esperto botanico, nonché perito agrario, Gino Calliari, di Romeno, in provincia di Trento. In tutto 11 incontri, per avere consigli e indicazioni pratiche per ciò che riguarda il giardinaggio, i tappeti erbosi, la messa a dimora e la coltivazione di fiori, di piante ornamentali e fruttifere, la prevenzione e la cura fitosanitaria, i tipi e i dosaggi delle concimazioni, piante da interni, nonché la preparazione e la coltivazione degli orti.
Non un esperto qualunque, ma un tecnico del verde: Gino Calliari, infatti, può vantare nel suo ricco palmares botanico il Garofano d’Argento, prestigioso premio del florovivaismo italiano, assegnato dall’Associazione Culturale “I Fiori di Giarre e dell’Etna”. L’esperto è a disposizione di tutti coloro che ne fanno richiesta, per dare consigli pratici, ma anche per insegnare le nuove strategie di gestione del verde domestico. L’iniziativa, che vede in cabina di regia organizzativa la Biblioteca di Albino, si avvale della collaborazione di “Mercato e Cittadinanza”. Si svolge, come detto, al lunedì, dalle 16 alle 17, presso la saletta della Biblioteca. Dopo i primi due incontri del 4 e dell’11 ottobre, i “pollice verde” albinesi saranno stretti nei loro grembiuli per altri nove appuntamenti: manutenzione tappeto erboso e cure per eventuali malattie (18 ottobre); malattie delle piante e uso di antiparassitari chimici e biologici (25 ottobre) piante d’appartamento e loro manutenzione (9 novembre); concimazioni piante da terrazzo e giardino, chimiche e biologiche (15 novembre); piante da terrazzo loro posizione, cure e armonie di colori (22 novembre); macchie di giardino colorate con cespugli da fioritura intercalare (29 novembre); piante verdi e fiorite in composizione (6 dicembre); fiori recisi in composizione, colori, peso ottico: si parte dal contenitore alla composizione vera e propria (13 dicembre); risposte a quesiti vari, conversazioni sull’argomento del verde ornamentale (20 dicembre). Gianluigi Facchinetti |