Sistemate le scuole albinesi: maggior sicurezza |
L’anno scolastico è appena iniziato. E molte scuole albinesi, almeno quelle di competenza dell’amministrazione comunale, hanno visto gran parte delle loro strutture interessate da lavori di sistemazione e adeguamento, che hanno così migliorato il loro livello di funzionalità e operatività, a vantaggio della popolazione scolastica, che ora si trova a lavorare in realtà più dignitose e gradevoli, ma soprattutto più sicure.
Partiamo con la scuola materna di Desenzano, dove si sono realizzati lavori di rinforzo dei solai mediante travi in ferro, come da progetto dell’ing. Gabriele Algeri, nuove controsoffittature con lastre fireboard, che garantiscono estrema sicurezza contro gli incendi; il tutto, previa rimozione delle lastre in cartongesso e pannelli fonoassorbenti in truciolato di legno. I lavori hanno interessato solo una parte della struttura, quella che i tecnici hanno evidenziato coma la più a rischio. Per la rimanente parte, si provvederà con un intervento in altro periodo. Comunque, è stato messo in preventivo un intervento organico di messa in sicurezza antincendio dell’intera struttura, qualora l’edificio venisse occupato da oltre 100 persone.
Il secondo intervento, consegnato nello scorso mese di settembre, ha riguardato le scuole medie Solari di Albino centro, interessate da lavori di riparazione dello sfondellamento dei solai. Questi, come evidenziato dal sopralluogo dell’ing. Algeri, sono risultati conformi alla normativa, ma avevano un rischio latente, quello di potersi staccare, con relativo crollo dei fondelli in laterocemento dei solai. Una serie di rinforzi, a garanzia della sicurezza degli utenti. Interventi anche nella palestra delle scuole, per migliorare la stabilità della soletta. L’intervento complessivo alle scuole medie di via Crespi ha comportato una spesa di 105.000 euro. Anche la scuola elementare di Desenzano è stata coinvolta quest’estate in lavori di adeguamento strutturale, per le migliorie del caso, in termini di consolidamento statico e funzionalità. Un intervento che rientra in un piano più organico di monitoraggio delle strutture scolastiche, che è andato a considerare anche nelle pieghe degli edifici. Di una certa consistenza, infine, i lavori di rifinitura della palestra delle scuole medie di Abbazia. In particolare, si tratta degli ultimi lavori, di completamento, della ristrutturazione della palestra e della nuova mensa, presso il plesso scolastico della frazione di Abbazia, così come previsti nel’appalto sottoscritto con la ditta Biffi. Lavori, nello specifico, che sono serviti per consentire una migliore fruibilità della struttura sportiva e degli spazi esterni della scuola: miglioramento della pavimentazione dell’area esterna, nuove recinzioni, predisposizione degli impianti di illuminazione, sostituzione della passerella di collegamento con il campo di calcio, fino a poche settimane fa inagibile per il cedimento della struttura portante. Eseguiti anche lavori di modifica dell’impianto di illuminazione degli spogliatoi. In tutto, una spesa per le casse comunali di 105.000 euro. Gianluigi Facchinetti |