Lavatoio e fontana a nuovo a Vall'Alta |
Un tempo questo luogo era davvero importante per la vita quotidiana del paese: offriva acqua per la casa, dava acqua per lavare…Era un luogo frequentato quotidianamente che accomunava molte donne in un gesto necessario: il ritrovo creava l’occasione per raccontare, condividere, in cui anche il pettegolezzo, le liti e le risoluzioni spesso animavano quei momenti!
Oggi il lavatoio e la fontana sono un ricordo radicato per le persone adulte e per gli anziani che proprio durante i ricevimenti di quest’inverno a Vall’Alta hanno segnalato la richiesta di vedere ripulita e ridipinta proprio la fontana e il vecchio lavatoio. Un desiderio che abbiamo ascoltato e che esprime un importante senso civile,di decoro di rispetto di un pezzo di memoria che ha costruito la storia quotidiana di Vall’Alta.
Con l’intervento eseguito in agosto, ora lavatoio e fontana sono rimessi a nuovo…ci auguriamo che gli adulti trovino l’occasione di raccontare le storie e le vicende di quel luogo ai bambini come ai ragazzi e che gli adolescenti… pur con grande voglia di vivere il loro tempo e quello spazio, lo rispettino, lo vogliano proteggere e si impegnino a salvaguardalo. L’augurio in realtà è durato assai poco: la fontana è stata, a meno di un mese dalla tinteggiatura e dalla pulizia, è stata nuovamente pasticciata con scritte sui muri…rotto il rubinetto, rotto il cestino…Ci dispiace, ci dispiace davvero molto quanto è accaduto: non è un segnale di rispetto dei luoghi che appartengono a tutti… La fontana è stata ancora una volta ripulita dalle scritte.. Chiediamo a ognuno di averne più cura e attenzione: la fontana, il piccolo parco, sono un bene di tutti e per tutti. |