La carta d'identità del “Progetto Giovani” |
Who? A chi si rivolge Progetto Giovani? A te che hai dagli 11 ai 25 anni. What? Che cos’è Progetto Giovani? Progetto Giovani è offerto dai “Servizi alla Persona” del Comune di Albino. Un gruppo di persone che, mettendo in campo professionalità e disponibilità, ti aiuta a fare delle scelte consapevoli. Se senti che nel tuo territorio manca qualcosa, se vorresti realizzare un'iniziativa, ma non sai da che parte cominciare, possiamo aiutare te e i tuoi amici a raggiungere il vostro obiettivo.Se ti interessa sperimentare esperienze nuove organizziamo laboratori teatrali, multimediali, musicali, espressivi, giochi, escursioni, tornei … Why? Perché un Progetto Giovani? È un’opportunità di incontro e confronto, una guida a cui ciascun ragazzo/a della città può attingere per affrontare la propria vita, nel pensare e nel fare in collettività. I ragazzi e le ragazze sono protagonisti, organizzano e partecipano, si esprimono attraverso musica, arti visive, multimedialità, danza e tanto altro... Where? Dove è progetto Giovani? Progetto Giovani, attraverso la figura professionale degli educatori, incontra i ragazzi sul territorio di Albino, là dove essi si ritrovano (in piazza, per strada …) per ascoltarli e supportarli nella realizzazione delle loro idee. 1. LA NASCITA SOCIALE Questo progetto nasce con l’intento di sviluppare l’attenzione verso i neo-18enni e riconoscere loro il passaggio alla maggiore età. Gli obiettivi sono:
2. LA CITTA’ IN GIOCO L’iniziativa è stata pensata per dare ai cittadini, grandi e piccoli, la possibilità di abitare i luoghi e gli spazi del proprio territorio in modo diverso dal solito e favorire l’aggregazione, l’accoglienza ed il protagonismo. Si vuole trasformare la città alla quale siamo abituati (spesso frenetica, a volte deserta) in un luogo a misura d’uomo. Una piazza può così diventare un’opera d’arte o un piccolo paese dei balocchi; una strada tramutarsi in una sala da concerto o in un laboratorio creativo, a disposizione dei propri cittadini. Le finalità di questa manifestazione:
3. VOLONTARIO?... VOLENTIERI! In collaborazione con il Centro Servizi Bottega del Volontariato (CSV) vengono promosse giornate rivolte ai preadolescenti per avvicinarli – attraverso esperienze dirette e concrete- al mondo del volontariato. Questa proposta si pone come obiettivi:
4. Giornate dedicate ai DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA novembre 2010 L’amministrazione Comunale e il Progetto Giovani, in collaborazione con il comitato provinciale UNICEF di Bergamo, promuovono iniziative ed eventi nelle scuole e presso l’auditorium comunale, per sensibilizzare e coinvolgere i giovani cittadini sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tra gli scopi dell’iniziativa:
Il Progetto Giovani quest’anno è stato presente per la prima volta alla manifestazione Albino Shopping & Buskers Festival con uno stand dedicato – in quest’occasione sono stati contattati piu’ di una 50 di giovani che ci auguriamo abbiano voglia di farsi coinvolgere anche per il futuro. |